Il Borgo Liberty Festival© 2024 al Chini Museo

Domenica 21 gennaio ore 16

Domenica 21 gennaio 2024, alle ore 16.00, l'Associazione culturale Camerata de' Bardi, presso il Chini Museo a Villa Pecori Giraldi (Piazzale Lavacchini 1, Borgo San Lorenzo), dà avvio alla terza edizione del Borgo Liberty Festival©, inserito nel più ampio calendario di eventi dell'11ª Stagione Lirico-Sinfonica 2023-2024.
L'evento è dedicato ala Liberty toscano ed  titolato “Sacri esotismi musicali”.
La serata si aprirà con la visita guidata della mostra 'Galileo Chini - Atto unico', condotta dalla Dr.ssa Veronica Vestri del Chini Museo; si tratta, come sottolineato dal Direttore del Museo Alessandro Cocchieri di un racconto in Arte, con l'esposizione di opere chiniane della Manifattura borghigiana delle Fornaci, dagli affreschi alle ceramiche alle vetrate ai bozzetti per le scenografie teatrali.

La seconda parte dell'evento prevede la collaborazione dell'Associazione STARE; la Prof. Carla Giuseppina Romby, ordinaria della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze e l'editore borghigiano Francesco Noferini presentano la loro ultima pubblicazione, commissionata dall'Assessorato alla Cultura del nostro Comune, sul luogo che ci ospita, scritta a sei mani con i Proff. Marco Pinelli e Gianni Pesaresi, titolata “Villa Pecori Giraldi a Rimorelli”, edita lo scorso dicembre. Pubblicazione che ripercorre la storia architettonica della residenza della famiglia Pecori Giraldi, condotta dalla Prof.ssa Romby, quella dell'araldica in essa custodita, curata dal Prof. Pinelli e quella botanica e forestale del Parco seguita dal Prof. Pesaresi, avvalendosi di un ricco apparato fotografico.

Ai momenti precedenti si aggiunge la Musica. L'Ensemble strumentale della Camerata de' Bardi, costituito da Roberta e Sabrina Malavolti Landi, al violino e al clarinetto, e Sandro Nepi al pianoforte, proporranno musiche dei più noti autori primo '900eschi toscani, dal lucchese Giacomo Puccini, aprendo l'anno di celebrazioni per il centenario dalla sua morte avvenuta nel 1924 a Bruxelles, al livornese Pietro Mascagni, al napoletano Ruggiero Leoncavallo, assiduo frequentatore delle Terme di Montecatini.

Il pubblico presente sarà guidato attraverso percorsi multisensoriali artistici, accompagnati dalle professionalità della Vallata. Al termine dell'appuntamento ci sarà un presente gastronomico per tutti, una specialità ideata e prodotta durante il periodo Liberty toscano.
Ingresso libero e gratuito, non occorre prenotazione.

Progetto supportato dal Comune di Borgo San Lorenzo.

Nota a cura Ufficio Stampa camerata de' Bardi

Ultimo aggiornamento: Mar, 16/01/2024 - 12:44