"Generiamo cambiamenti": giornata contro la violenza sulle donne

Pubblicato Sabato, 21 Novembre 2015
Data di scadenza Mercoledì, 25 Novembre 2015

Il 25 Novembre dalle 16,00 fllash mob davanti al Comune e iniziative al Centro d'Incontro

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 ha designato il 25 novembre come Giornata dedicata al tema invitando i governi e le organizzazioni internazionali a promuovere attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.

La Dott.ssa Emanuela Periccioli, delegata alle Pari Opportunità del comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con i ragazzi del progetto Kontatto, con ReMida e con le Associazioni del Centro D’Incontro, organizza un pomeriggio di condivisione in cui soggetti diversi si confronteranno sul tema della violenza.

In continuità con quanto messo in campo l’anno passato e con gli obiettivi di costruire intorno al tema della condivisione tra le generazioni e di creare una Rete sul territorio tra coloro che si occupano di tematiche sociali, sono stati predisposti laboratori, formazione, incontri ed altre attività che confluiranno nel programma della giornata del 25 novembre, partendo da una istallazione ed un flash mob di fronte al Comune.

“Vogliamo dire insieme BASTA – affermano gli organizzatori - ad ogni forma di violenza ricordando che ben il 14 % di donne in Italia ha sperimentato su di sé forme diverse di aggressione da quella psicologica, al mobbing, da minacce a persecuzioni”.

La giornata comincerà con Stefania Zuri, dell’associazione Artemisia, che presenta lo sportello di ascolto in Comune, l’intervento dell’Assessore Cristina Becchi, a seguire Maria Stella Dallai, infermiera volontaria con la sua recente esperienza in Costa D’avorio, gli interventi dei ragazzi del progetto Kontatto, e poi letture, musica e molto altro ancora.

A concludere la serata le performance teatrali con Anna Scalabrini e le artiste di FraMentidiVersi, seguite da un aperitivo offerto da Unicoop Borgo San Lorenzo.
Tutte le attività sono ad ingresso gratuito.

Di seguito il programma completo della giornata

25 novembre 2015 giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne-Centro D’Incontro Borgo san Lorenzo

ORE 16, 00 Ritrovo di fronte al Comune, istallazione e flash mob (tutti con qualche cosa di rosso e la scritta IO DICO BASTA!) Successivamente in fila legati con filo rosso verso il Centro d’Incontro
Accoglienza e saluti con Emanuela Periccioli, delegata Pari Opportunità

Proposte ragazzi Chicchessia; sul bianco lenzuolo tutti sono invitati a lasciare un messaggio, a scrivere il proprio pensiero o apporre la propria firma

Intervento Assessore Cristina Becchi

Intervento di Stefania Zuri psicologa di Artemisia con dati e prospettive relative allo sportello di ascolto in Comune

Alcune letture a vario titolo tra cronaca e letteratura: Paola Capitani con lettera di Gramellini, Federica Crescioli con brani da Amore rubato di Dacia Maraini, Lory Bellini con testi di Dino Campana, Emanuela Periccioli con argomentazioni intorno al linguaggio di genere, Atelier di scrittura con riflessioni, poesie e racconti

Presentazione di Maria Stella Dallai: 20 immagini relative alla forte esperienza di infermiera volontaria in Costa D'Avorio ( analfabetismo femminile, mortalità, sfruttamento).

Presentiamo e sosteniamo la petizione lanciata da Malala 18 anni, premio Nobel per la Pace. Circa il 60 per cento di chi soffre la fame cronica, nel mondo, è donna, ciò è dovuto al fatto che spesso le donne non hanno pari accesso alle risorse, all'istruzione e alla creazione di reddito, oltre ad avere un ruolo minore nei processi decisionali

Kontatto, i ragazzi di Konnesso, con la tutor Sara Casini intervisteranno i presenti per il loro giornale

Kontatto, i ragazzi di Kondizione, con il tutor Matteo Timori presenteranno testi

Anna Scalabrini con gli adulti della bottega teatrale presenterà Testimonianze non violente

Gruppo Arcobaleno di Faltona con Costantino Gradilone, Amenità

Intervento di una rappresentante dell'Associazione Progetto Accoglienza

Veronica Vargiu, criminologa, presenta studi e profili degli uomini violenti

Il gruppo FraMentidiVersi, con Adamo ed Eva

Sottolineature musicali con il violino di Andrea Giovannini

A disposizione bibliografia sul tema in accordo con biblioteca comunale

Ore 19,30 aperitivo offerto da Unicoop Borgo San Lorenzo

Allestita bancarella per Artemisia a cura di Auser e volontari Artemisia

 

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:32