"Generiamo cambiamenti": contro la violenza sulle donne

Pubblicato Venerdì, 20 Novembre 2015
Data di scadenza Mercoledì, 25 Novembre 2015

Il 25 novembre dalle 16, al Centro d'incontro

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, designata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Giornata dedicata al tema con l'invito a promuovere attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.

La Dott.ssa Emanuela Periccioli, delegata alle Pari Opportunità del comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con: i ragazzi del progetto Kontatto, con ReMida e con le Associazioni del Centro D’Incontro, organizza un pomeriggio di condivisione in cui soggetti diversi si confronteranno sul tema della violenza.

In continuità con quanto messo in campo l’anno passato e con gli obiettivi di costruire un percorso intorno al tema della condivisione tra le generazioni e di creare una Rete sul territorio tra coloro che si occupano di tematiche sociali, abbiamo predisposto laboratori, formazione, incontri ed altre attività che confluiscono nella giornata del 25 novembre come da programma allegato, partendo da una istallazione ed un flash mob di fronte al Comune.
Vogliamo dire insieme BASTA ad ogni forma di violenza ricordando che ben il 14 % di donne in Italia ha sperimentato su di sé forme diverse di aggressione da quella psicologica, al mobbing, da minacce a persecuzioni.

La giornata comincerà con Stefania Zuri, dell’associazione Artemisia, che presenta lo sportello di ascolto in Comune, l’intervento dell’Assessore Cristina Becchi, a seguire Maria Stella Dallai, infermiera volontaria con la sua recente esperienza in Costa D’avorio, gli interventi dei ragazzi del progetto Kontatto, e poi letture dell’Atelier di scrittura, musica e molto altro ancora.
A concludere la serata le performance teatrali con Anna Scalabrini e le artiste di FraMentidiVersi seguite da un aperitivo offerto da Unicoop Borgo San Lorenzo.
Sarà presente anche una bancarella per Artemisia curata da volontari con manufatti proposti da Auser
Tutte le attività sono ad ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:33