Festa della Toscana 2015 in musica a villa Pecori Giraldi

Pubblicato Venerdì, 04 Dicembre 2015
Data di scadenza Lunedì, 07 Dicembre 2015

In occasione della Festa della Toscana verrà proposto un concerto-convegno

Due compositori per un Granduca”, il titolo ha già in sé il contenuto di questa straordinaria iniziativa patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo, che si avvale del contributo del Consiglio regionale della Toscana e che si terrà domenica 6 Dicembre alle 17,00 presso Villa Pecori Giraldi.

Si tratta di un convegno storico-musicale in cui, si legge nella newsletter della Biblioteca Comunale “la musicologa e musicista Sabrina Landi Malavolti metterà in luce gli aspetti storico-musicali del periodo, portando all'attenzione del pubblico la figura di Leopoldo II d'Asburgo Lorena, noto come Pietro Leopoldo Granduca di Toscana (Vienna 1747-1792) nella sua veste di mecenate delle Arti e della Cultura, nel periodo di reggenza del Granducato, dal 18 agosto 1765 al 22 luglio 1790”.

La parte musicale sarà invece affidata all'Ensemble strumentale “Camerata de' Bardi” che eseguirà il Quartetto per Archi n. 3 in Sol Maggiore K 156 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sonata n. 1 per Corno di bassetto e Archi di Luigi Cherubini.

L'ingresso all'evento, che come detto si terrà il 6 Dicembre alle 17 a Villa Pecori Giraldi, è libero e gratuito.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:15