Edilizia Residenziale Pubblica, nuovo bando e prosecuzione dei controlli

Pubblicato Venerdì, 22 Gennaio 2016
Data di scadenza Venerdì, 22 Gennaio 2016

Fino al 21 Marzo è possibile presentare domanda. Proseguono i controlli sulla permanenza dei requisiti per gli assegnatari

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha pubblicato il bando generale per la formazione della graduatoria per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Possono presentare domanda, entro il 21 Marzo 2016, i nuovi aspiranti all'assegnazione e coloro che sono già in graduatoria, ma hanno interesse a far valere condizioni più favorevoli, che sono in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale.

In un'ottica di equità e legalità l'Amministrazione di Borgo San Lorenzo sta proseguendo le verifiche ed i controlli in merito al mantenimento, da parte degli assegnatari, dei requisiti richiesti per la permanenza negli alloggi ERP.
Parallelamente è in corso un attento e puntuale monitoraggio dei piani di rientro concordati da coloro che risultavano in una situazione di morosità.

Nel bando sono presenti le novità riguardanti i requisiti introdotti dalla Legge Regionale 41/2015, tra cui segnaliamo la territorialità, ovvero il possesso della residenza anagrafica in toscana da almeno 5 anni, oppure che l'attività lavorativa sia stabile ed esclusiva in toscana da almeno 5 anni.
Un'altra novità introdotta è quella relativa al non possesso di beni mobili e immobili, infatti è previsto che ci sia l'assenza della titolarità di diritti di proprietà su immobili adibiti ad abitazione in Italia o all'estero e l'assenza di titolarità di beni mobili per un valore superiore a 25mila Euro. In merito al disagio abitativo non si fa più riferimento alla situazione cosiddetta di antigienicità, ma ad ambienti impropriamente adibiti ad abitazioni, con caratteristiche igienico-sanitarie incompatibili con destinazione abitativa.

Il reddito preso in considerazione risulta essere quello convenzionale, ricavabile come indicato nel bando, che non dovrà superare i 16mila Euro. Con il bando è stato naturalmente pubblicato l'allegato contenente le modalità di individuazione dei punteggi da cui deriverà poi la graduatoria. Con lo scopo di garantire una rilevazione costante delle esigenze abitative del territorio verrà effettuato un aggiornamento annuale della graduatoria definitiva a cui potranno partecipare sia i nuclei non presenti nella graduatoria definitiva che quelli già inseriti ma che possono aggiornare la propria situazione facendo valere condizioni più favorevoli. L'aggiornamento sarà effettuato previo apposito avviso, il periodo in cui presentare la domanda è di norma il terzo trimestre dell'anno.

“Dobbiamo ritenerci soddisfatti – dichiara il sindaco Paolo Omoboni – del lavoro fatto dall'Amministrazione e dagli Uffici competenti. Siamo riusciti a pubblicare un bando che tenga conto di tutte le novità contenute nella Legge Regionale che ha introdotto requisiti importanti come quello della territorialità. Stiamo inoltre continuando a svolgere accurati controlli da un lato per garantire che servizi ed opportunità offerte dal Comune, come gli alloggi ERP, siano fruiti da chi ha realmente i requisiti necessari e dall'altro per verificare che i piani di rientro concordati da chi risultava moroso vengano rispettati. Il tutto in un'ottica di legalità e correttezza”.

“Abbiamo volutamente atteso la nuova Legge Regionale prima di pubblicare il bando – afferma l'assessore all'Edilizia Residenziale Pubblica Ilaria Bonanni – per garantire la presenza nel provvedimento delle nuove normative. Nei mesi scorsi abbiamo attivato nell'ambito degli alloggi ERP una serie di controlli e di verifiche per garantire equità e giustizia sociale e siamo soddisfatti dei risultati raggiunti soprattutto in merito alla regolarizzazione, mediante i piani di rientro, di coloro che risultavano morosi e la riconsegna di alcuni appartamenti da parte di assegnatari che non risultavano in possesso dei requisiti”:

Il bando, la documentazione, il modello di domanda e tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it sezione “Bandi, avvisi e concorsi”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'URP del Comune (dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggi ore 14.00-18.30). Chi dovesse necessitare di aiuto per la compilazione della domanda, può prendere un appuntamento sempre presso l'URP. Le modalità di presentazione delle domande sono indicate nel bando.

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 08:35