Donazione organi sulla carta d'identità: presentazione ufficiale del progetto “Una scelta in Comune”

Pubblicato Venerdì, 11 Dicembre 2015
Data di scadenza Venerdì, 18 Dicembre 2015

Rinviata a martedì 12 gennaio ore 18,00 Sala del Consiglio con l'assessore regionale Stefania Saccardi

L'iniziativa prevista per il 17 dicembre è rinviata al 12 gennaio

 

Già da qualche settimana a Borgo San Lorenzo è possibile dichiarare e registrare all'anagrafe al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità il consenso o il diniego alla donazione degli organi grazie all'attivazione del progetto “Una scelta in Comune”, realizzato da Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, AIDO e Centro Nazionale Trapianti, che fornisce ai cittadini strumenti semplici e diretti per poter fare una scelta.

Per illustrare i dettagli di “Una scelta in Comune”, le modalità e le peculiarità del progetto e per conoscere la realtà della donazione degli organi l'amministrazione ha organizzato a Borgo San Lorenzo un incontro con la cittadinanza e le associazioni.

L'appuntamento è per per martedi 12 gennaio alle 18,00 presso la Sala del Consiglio Comunale e vedrà la partecipazione, oltre che del sindaco e dell'assessore alla sanità del Comune di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e Ilaria Bonanni, dell'assessore alla sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi e del vicepresidente di AIDO Toscana Matteo Giachi.

“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – afferma il sindaco – per spiegare ai nostri cittadini il funzionamento del progetto che abbiamo attivato, quali sono le sue peculiarità e perché abbiamo deciso di aderire. Siamo convinti che dare la possibilità ai cittadini di scegliere in merito alla donazione degli organi in modo semplice e diretto sia un passo importante ed essenziale per permettere un incremento delle donazioni. Ritengo che dire sì sia una scelta di civiltà perché la donazione degli organi è l'unica speranza di vita per tanti”

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:09