"Donatello, il Rinascimento" in Biblioteca

Presentazione della mostra di Palazzo Strozzi presso la Biblioteca Comunale

In occasione della mostra Donatello, il Rinascimento allestita nelle sedi di Palazzo Strozzi e del Museo del Bargello fino al 31 luglio, la Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, organizza sabato 7 maggio alle ore 17:00 una presentazione dedicata al grande maestro, scultore supremo del Quattrocento, che diede il via alla straordinaria stagione del Rinascimento proponendo nuove idee e soluzioni figurative che hanno segnato per sempre la storia dell’arte occidentale

Una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo. Curata da Francesco Caglioti, professore ordinario di Storia dell’Arte medievale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, la mostra ospita oltre 130 opere tra sculture, dipinti e disegni con prestiti unici, alcuni dei quali mai concessi prima, provenienti da quasi sessanta tra i più importanti musei e istituzioni al mondo.

A curare la presentazione presso la Biblioteca Comunale sarà Martino Margheri della Fondazione Palazzo Strozzi.

L'ingresso è gratuito. Consigliata la prenotazione telefonando al n. 055 8457197 oppure scrivendo alla mail bibliobsl@gmail.com

Ultimo aggiornamento: Mar, 26/04/2022 - 18:06