Domande per agevolazione tariffa del servizio idrico

Pubblicato Mercoledì, 03 Maggio 2023
Data di scadenza Sabato, 03 Giugno 2023

Anche quest'anno sarà il Comune ad occuparsi dei rimborsi economici sulla tariffa del servizio idrico, BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2023, a partire dal 3 maggio 2023 e fino al 5 giugno 2023 i residenti nel  Comune di  Borgo San Lorenzo  potranno presentare domanda per richiedere l’agevolazione della tariffa del servizio idrico esclusivamente per l’abitazione di residenza.
PRESENTAZIONE DOMANDE PROROGATA AL 5 GIUGNO 2023
Possono presentare domanda di rimborso i cittadini che, titolari di fornitura domestica residente, alla data di pubblicazione del bando, sono in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI
1. residenza nel Comune di Borgo San Lorenzo;
2. PER LE UTENZE DIRETTE essere intestatari dell'utenza per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, ovvero ove vi sia una sola unità abitativa sottostante al contatore contrattualizzato, e sia garantita la coincidenza:
a) della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
b) del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura con il nominativo di un componente del nucleo ISEE;
3. PER LE UTENZE INDIRETTE (utenza condominiale o aggregata), o laddove vi sia una pluralità di unità abitative sottostanti ad un unico contatore contrattualizzato di norma in capo ad un Amministratore di condominio o altro delegato individuato dall’assemblea dei condomini, che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia ad esso riconducibile;
4. non essere titolari di contributi finalizzati al pagamento delle bollette dell’acqua da parte di Enti Pubblici per lo stesso anno;
5. avere un valore ISEE non superiore ad € 10.500,00;
6. avere un valore ISEE non superiore ad € 12.500,00 in presenza di una delle seguenti condizioni:
a) nucleo familiare composto da 5 o più componenti;
b) nucleo familiare con almeno un componente con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 o con invalidità uguale o superiore al 67%;
c) nucleo familiare composto esclusivamente da ultrasettantenni;
7. avere un valore ISEE non superiore a € 20.000,00 se con almeno 4 figli a carico.

MODALITA’ DI INVIO DOMANDA E ALLEGATI
La domanda di partecipazione al presente bando dovrà essere presentata compilando il format presente sul sito Internet del Comune https://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it e accedendo alla pagina dedicata alla presentazione dell’istanza, al link:
Per poter presentare la domanda, è necessario autenticarsi, accedendo tramite SPID, CNS o CIE (la profilazione tramite CIE è possibile unicamente mediante lettore smartcard e nfc installato correttamente sul proprio pc. Solo per il primo accesso è necessario seguire le istruzioni al seguente link https://registrazione.055055.it/consoleregistrazioni/consolecard).

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte. Si ricorda che i campi contrassegnati con il segno * sono obbligatori. Per procedere all’invio, sarà necessario allegare la documentazione richiesta.
In caso di utenza INDIRETTA (condominiale o aggregata), il richiedente dovrà presentare all'atto della domanda, l'attestazione dell'Amministratore di Condominio o dell'intestatario dell'utenza circa la spesa annua (anno solare precedente) a carico del richiedente e dell'avvenuto pagamento da parte del richiedente. L’attestazione dovrà essere effettuata utilizzando l’apposito modello presente in coda all’allegato 3 (domanda di compilazione per utenze indirette).

INFORMAZIONI
Si ricorda inoltre che l’agevolazione sarà erogata direttamente dal soggetto gestore (Publiacqua Spa) mediante rimborso in bolletta direttamente all’utente o all’utenza raggruppata (es. condominio).
Per informazioni, è possibile rivolgersi all’URP del Comune di Borgo San Lorenzo:
- al numero 055-84966-235-260;
- di persona, senza appuntamento, nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì 8.30 -12.30
giovedì anche 14.00 -18.30

In allegato a questa pagina è possibile consultare:
- la determinazione n. 324/2023 con la quale è stato approvato il presente bando.
- All.1) bando in versione integrale
- All.2) per le utenze DIRETTE, modulo di domanda compilabile on line sul sito del Comune (fac-simile)
- All.3) per le utenze INDIRETTE, modulo di domanda compilabile on line sul sito del Comune (fac-simile) e modulo ini formato pdf da scaricare e compilare inerente l'attestazione dell'Amministratore di Condominio o dell'intestatario dell'utenza circa la spesa annua (anno solare precedente) a carico del richiedente e dell'avvenuto pagamento da parte del richiedente.

Ultimo aggiornamento: Gio, 22/06/2023 - 17:13