Colonie feline e gatti randagi l'impegno del Comune

Cosa facciamo e cosa potete fare

Il Comune di Borgo San Lorenzo, da oltre 5 anni, ha istituito il riconoscimento delle colonie feline sul territorio comunale aventi le caratteristiche riportate nella normativa di riferimento (LR 59/2009). Attualmente sono 60 quelle riconosciute, tutte gestite da privati cittadini che hanno dimostrato una spiccata sensibilità ed un elevato senso civico. Il servizio è gestito con il supporto dell’Associazione “Diamoci una zampa” di Borgo San Lorenzo che cura anche gli appuntamenti con la ASL per le sterilizzazioni.
Visti i risultati raggiunti fino ad oggi (circa 630 gatti sterilizzati e 990 dati in adozione), grazie alla sinergia fra i vari soggetti coinvolti (i titolari delle colonie, il Comune, l’Associazione e l’ASL), è ritenuto opportuno il mantenimento del lavoro svolto così da non vanificarlo a causa della scarsa comunicazione e conoscenza dell’argomento da parte della cittadinanza.
Per questo l’Amministrazione comunale si rivolge ai cittadini di Borgo San Lorenzo, facendo presente che:
• è severamente vietato l’abbandono di animali sul territorio comunale. Chiunque si trovi nella difficoltà di dover gestire una cucciolata, può rivolgersi all’Associazione dopo il naturale svezzamento, poiché è molto più semplice porre in adozione dei cuccioli già svezzati che non doverli salvare dall’abbandono in strada, allattandoli e curandoli. In questi casi viene, però, richiesto al privato di procedere on la sterilizzazione del gatto di proprietà;
• è vietato maltrattare i gatti che vivono in libertà e chiunque non permetta il regolare approvvigionamento dei gatti o allontani gli stessi dal loro territorio è passibile di denuncia. Le colonie feline sono tutelate e protette dalla legge;
• in caso di gatto randagio “incidentato” le cure, tramite clinica veterinaria, sono a carico dell’asl, per cui chi incappa in tale situazione non deve voltarsi dall’altra parte, ma rivolgersi ad un veterinario di zona;
• l’Associazione è disponibile a collaborare con i cittadini, fornendo loro consigli, gabbie-trappola, e quanto altro nelle proprie possibilità, allo scopo di continuare a mantenere lo standard ad oggi raggiunto su Borgo San Lorenzo;
• la normativa di riferimento in materia di tutela degli animali è la L. 14/08/1991 n 281 e la LR 20/10/2009 n. 59, i trasgressori sono soggetti a sanzioni e denunce.

Si segnala che l’Associazione “Diamoci una zampa” cerca urgentemente volontari per il servizio di cui si occupa a Borgo San Lorenzo. Gli interessati possono contattare l’Associazione tramite il QRcode inserito nell’immagine allegata.

Ultimo aggiornamento: Mer, 02/08/2023 - 13:58