Centro storico, approvato regolamento per agevolazioni rivolte ad attivita' artigianali e commerciali

Pubblicato Giovedì, 03 Dicembre 2015
Data di scadenza Giovedì, 03 Dicembre 2015

L'obiettivo è quello di attivare investimenti per il miglioramento estetico delle sedi

 

Uno degli obiettivi dichiarati dall'amministrazione è sempre stato la rivitalizzazione e valorizzazione del centro storico del paese. L'organizzazione delle manifestazioni a cadenza mensile dell'ultimo periodo hanno voluto dare il senso e il segno tangibile del percorso che è stato intrapreso.

 

Nell'ultimo consiglio Comunale si è aggiunto un ulteriore tassello, l'approvazione del regolamento per la disciplina delle agevolazioni che mira stavolta ad attivare investimenti per il miglioramento estetico delle sedi di attività commerciali e artigianali del centro.

Si tratta di finanziamenti concessi grazie a fondi residuali ancora presenti, derivanti da risorse dedicate alla valorizzazione del centro storico stesso, che verranno così utilizzati per raggiungere contemporaneamente due obiettivi: in campo turistico rendere il centro storico borghigiano ancora più appetibile grazie a sistemazioni estetiche, mentre da un punto di vista economico cerca di attivare un circolo virtuoso in fatto di investimenti.

Gli interventi ammissibili sono molteplici da quelli sulle vetrine e gli infissi, a quelli per l'abbattimento delle barriere architettoniche, fino alle insegne, al miglioramento dei servizi igienici a disposizione dei clienti oppure per interventi mirati sulle facciate degli edifici.

“La valorizzazione del centro di Borgo San Lorenzo – dichiara il sindaco Paolo Omoboni - è un punto importante per lo sviluppo del paese, è fondamentale per un potenziamento della capacità di attrazione. Riteniamo che le risorse dedicate proprio alla crescita di quest'area debbano essere usate tutte e al meglio per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati: fare del centro borghigiano una zona viva e vitale”.

“Per la prima volta a Borgo San Lorenzo – afferma il vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico Enrico Paoli - viene varato il regolamento per un bando che prevede un progetto importante di finanziamento per opere di miglioramento del centro storico. Si tratta di un passaggio rilevante per la valorizzazione delle attività commerciali e artigianali presenti nell'area che hanno valenza fondamentale per il decoro urbano e anche di riflesso per il settore turistico”.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 09:19