Centro di raccolta di Rabatta: iniziati i lavori

Pubblicato Venerdì, 11 Marzo 2016
Data di scadenza Venerdì, 11 Marzo 2016

Inaugurazione prevista entro l'autunno

Sono iniziati i lavori per la costruzione del Centro di Raccolta di Rabatta nel Comune di Borgo San Lorenzo. Publiambiente sta realizzando un'area presidiata dove sarà possibile, per cittadini e imprese, conferire rifiuti urbani ed assimilati. Un luogo a disposizione dove affidare correttamente al recupero e riciclo oggetti e materiali che non possono essere introdotti o lasciati ai cassonetti stradali e tanto meno conferiti nei bidoncini, dove è attivo il “porta a porta”.
Gli utenti potranno conferire tutti i rifiuti ingombranti, quali arredi di ogni tipo, apparecchiature elettriche ed elettroniche come video, pc, televisori, elettrodomestici di piccole e grandi dimensioni, oltre a specifiche categorie di rifiuti come metalli, modeste quantità di rifiuti inerti derivanti piccoli lavori edili condotti in economia, olio minerale e alimentare, batterie auto e pile di provenienza domestica, imballaggi o oggetti/arredi in plastica, legno e cartucce per stampanti. Ovviamente, resterà comunque attivo il servizio gratuito di ritiro ingombranti a domicilio.
Per il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni si tratta finalmente di un passo concreto per un'opera attesa da anni, un tassello importante per il territorio che va ad implementare il sistema della raccolta differenziata e che è destinato a dare un nuovo impulso e stimolo al corretto conferimento dei rifiuti. L'area sarà destinata anche ad essere il centro servizi per il sistema porta a porta, e questo per il primo cittadino di Borgo San Lorenzo è un ulteriore tassello fondamentale per il futuro passaggio di alcuni Comuni del Mugello a tale sistema di raccolta.
I lavori sono stati consegnati a Febbraio e sono iniziati nei giorni scorsi. Il completamento è previsto entro l'estate, mentre l'inaugurazione, a seguito del collaudo, è indicativamente programmata entro il prossimo autunno.
Secondo l'assessore all'ambiente del Comune di Borgo San Lorenzo Giacomo Pieri il completamento del Centro di Raccolta rappresenta il raggiungimento di un obiettivo che l'amministrazione si era da subito posta perché ha sempre ritenuto che l'apertura rappresentasse un deciso passo in avanti in materia di ciclo della raccolta dei rifiuti così da dare un impulso alla raccolta differenziata oltre che fornire un importante servizio ai cittadini e alle imprese.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 13:21