Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo” e IPT, promozione pensando all'ambiente

Presentazione collaborazione CCN IPT

Buste bio per gli acquisti nei negozi del Centro

Promuovere il Centro Commerciale Naturale di Borgo San Lorenzo attraverso un marchio che permetta di riconoscere gli acquisti effettuati nei negozi aderenti, ma con un occhio all'ambiente grazie alla stampa effettuata su buste in Mater-Bi realizzate dall'azienda IPT, leader del settore.

L'iniziativa, che vede il coinvolgimento anche del Comune di Borgo San Lorenzo, è stata presentata ieri presso la sede della Cooperativa alla presenza del sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, del vicesindaco e assessore alle Attività Produttive Enrico Paoli, dell'assessore Claudio Boni, del presidente dell'IPT Graziano Chini e di Daniele Nardoni di Confesercenti.

L'idea è nata dalla volontà degli aderenti al CCN di rendere unici e riconoscibili gli acquisti fatti presso gli esercizi che ne fanno parte attraverso la realizzazione di un logo da utilizzare sulle shopper, creando così un packaging univoco e promozionale, ed ha trovato completamento con il coinvolgimento e la disponibilità dell'IPT con cui si è aggiunto un messaggio chiaro di salvaguardia dell'ambiente.

L'IPT, società cooperativa nata in Mugello nel 1994, conta oggi 61 dipendenti di cui 49 soci e rappresenta da sempre presidio produttivo e occupazionale importante per tutto il territorio. L'azienda produce imballaggi flessibili primari e secondari trasformando oltre 7Mila Tonnellate di prodotto e realizzando un fatturato stimato di oltre 30 Milioni di Euro. Il mercato di riferimento è principalmente rappresentato dalla Grande Distribuzione. Nel 2009 la produzione è stata implementata e completamente riconvertita adattandola alle nuove tecnologie necessarie alla trasformazione di biopolimeri, ovvero polimeri biodegradabili e compostabili. Con il passare degli anni l'IPT, che rappresenta anche un esempio a livello di azienda a bassissimo impatto ambientale,  è diventata un punto di riferimento importante per l'intero mercato nazionale e sta muovendo i primi passi anche su quello estero.

“Ringraziamo l'IPT perché senza la disponibilità dell'azienda nell'accogliere e sposare il progetto non saremo riusciti a portarlo avanti - affermano il sindaco Paolo Omoboni e l'assessore Paoli -. Da una parte c'è un'azienda che produce un materiale particolarmente importante sia da un punto di vista tecnologico che ambientale; dall'altra c'è un ragionamento complessivo con il Centro Commerciale Naturale. Mettendo insieme questi due attori siamo riusciti a creare un progetto pilota che potrà essere ripreso anche altrove. Questo è positivo sia da un punto di vista ambientale, che è molto importante, sia per la valorizzazione commerciale del CCN di Borgo San Lorenzo”.

“Siamo stati ben felici di avere la possibilità di dimostrare anche sul territorio quello che abbiamo sviluppato e che siamo in grado di fare – afferma il presidente IPT Graziano Chini –. Siamo conosciuti a livello italiano e stiamo muovendo i primi passi oltralpe, ma abbiamo avuto poche occasioni di collaborare con le zone in cui siamo nati e in cui produciamo. Questa iniziativa ci da un'opportunità di farlo e speriamo che sia solo l'inizio”.

“Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto – afferma Daniele Nardoni di Confesercenti – che ha riunito il Centro Commerciale Naturale in un'iniziativa che fino ad oggi era vista quasi sempre solo nella Grande Distribuzione. Proporre un logo ed un packaging riconducibile al CCN con in aggiunta un messaggio ambientale forte rappresenta per noi un importante segnale di unione”.

Ultimo aggiornamento: Ven, 04/11/2016 - 09:31