Borgo: un nido tutto nuovo e verde

Inaugurato in via Curiel accanto alla struttura esistente

Si presentano con un nuovo look, colorato e piacevole, soprattutto per i più piccoli, i servizi comunali all’infanzia in via Curiel, a Borgo San Lorenzo. Un nido ecologico e un nido rinnovato in un’area verde più grande, collegata al parco della Misericordia e con ampio parcheggio.

Il plesso già esistente ora sfoggia il bicolore verde mela-giallo limone, ed accanto sorge quello nuovo, il nido ‘eco’, realizzato interamente con legno e materiali naturali, in arancio e celeste.

Un intervento dell’investimento complessivo di 600.000 euro realizzato dal Comune con un contributo della Regione Toscana di circa 430.000 euro e il resto con fondi propri e dell’Unione dei Comuni, eseguito da “Vivere il legno” srl insieme alla Ri-Co srl in un’associazione temporanea d’impresa. Altri 70.000 euro circa, fondi comunali, son serviti per l'ampliamento dell'area verde, il nuovo collegamento pedonale e l'illuminazione a led.

Un plesso di 290 mq a impatto zero, certificato CasaClima classe A, la massima certificazione ambientale in termini di efficienza energetica e calore. Tutto “verde”: materiali naturali, prevalentemente legno, pannelli fotovoltaici e solari sia per il risparmio energetico che il riscaldamento, accorgimenti per ridurre il consumo idrico. All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco Giovanni Bettarini e l'assessore ai Servizi educativi alla prima infanzia Silvia Giovannini, e il presidente dell'Agenzia fiorentina per l'Energia Sergio Gatteschi che ha consegnato ufficialmente la targa "CasaClima classe A".

L’offerta dei servizi comunali alla prima infanzia, rivolti a bambini dai 3 mesi ai 3 anni, così si amplia e il plesso che ospita 6 sezioni, rinnovato nei colori e nell’organizzazione interna, è stato ‘prolungato’ con la nuova struttura ‘bio’ e altre due sezioni di 84 mq, con aule, refettorio e dormitorio: complessivamente, 127 posti, di cui 56 a tempo lungo, 32 a tempo corto e 39 per un pomeriggio a settimana con un familiare (giocanido). E poi c’è l’area verde circostante (ampliata fino al confine del parco e raggiungibile da un nuovo percorso pedonale) che le famiglie possono frequentare in orario pomeridiano secondo un innovativo progetto di gestione partecipata.

“Un nuovo nido, tutto ecologico e in equilibrio dal punto di vista energetico, gradevole nelle forme e nei colori, antisismico, inserito in un contesto urbano ricco di vegetazione - sottolineano il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore ai Servizi educativi per la prima infanzia Silvia Giovannini -. Tappa importante, questa apertura, che chiude il percorso di riorganizzazione, strutturale ed educativa, del sistema dei nidi a Borgo San Lorenzo. Abbiamo sempre detto che i bambini sono priorità per questa Amministrazione: la scelta è riconfermata e con il lavoro di riprogettazione educativa e le realizzazioni edilizie di questi ultimi anni, Borgo si candida a mantenere salda la sua posizione nel gruppo di testa dei Comuni toscani per qualità e quantità di servizi per la prima infanzia”.

Un progetto educativo e culturale che presta particolare cura alla crescita, al benessere e al comfort dei bambini, con tariffe che sono modulate sul reddito Isee “perché non vogliamo che motivi economici - chiosano il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore Silvia Giovannini - impediscano l’accesso di tutti i bambini a un servizio di qualità”.

Ultimo aggiornamento: Lun, 02/05/2016 - 17:11