Borgo Liberty Festival a Luco di Mugello

Domenica 18 febbraio il Liberty Italiano

Domenica 18 febbraio 2024, Luco di Mugello ospiterà il secondo appuntamento del Borgo Liberty Festival©, ideato, organizzato e realizzato dall'Associazione culturale Camerata de' Bardi, con il patrocinio e il contributo del Comune di Borgo San Lorenzo, del Banco Fiorentino, della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione dell'Associazione STARE, TERRÆ TREKKING di Elena Beleffi e dell'Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo.

La giornata si apre alle ore 10:30 con l'escursione “Mugello Liberty Trek®”. Titolo del primo appuntamento Camminare in Liberty a Luco di Mugello. Lo stile floreale dalla pianura alla montagna, curato da Elena Beleffi, Guida Ambientale Escursionistica. Si tratta di un percorso attorno alla rinascita della ceramica nel contesto delle arti applicate liberty, un percorso che dalla pianura della conca mugellana disegna un anello fin dentro il bosco di castagni delle pendici appenniniche, passando da Luco, Striano, Pulicciano e Grezzano.
Ecco tutte le informazioni in merito: ore 10.30 ritrovo alla Chiesa San Pietro a Luco del Mugello (Via Giovanni Traversi 90, frazione di Luco di Mugello, Borgo San Lorenzo – FI), ore 16.00 circa rientro a Luco. Percorso (E) Escursionistico di difficoltà medio, strade sterrate, sentiero e tratti di strada asfaltata. Durata: 4 ore di cammino (5,5 ore circa comprese tutte le soste). Ascesa: 360 mt. Circa. Lunghezza del percorso: 11 Km circa. Quota individuale di partecipazione € 10 a persona, devolute in beneficienza a Banco Alimentare. Prenotazione obbligatoria: Elena Beleffi cell 3391072265.
Cosa portare: Scarpe da trekking o con suola scolpita, zaino, borraccia, abbigliamento “a cipolla”, eventuale giacca impermeabile o mantella, cappello, sempre suggeriti bastoncini da trekking. Pranzo al sacco, snack salati o dolci, frutta fresca o secca, acqua o the caldo.

Alle ore 16:30, la serata prosegue con più momenti culturali legati alla scoperta della Chiesa di San Pietro (Via Giovanni Traversi 90, Luco di Mugello – Borgo San Lorenzo), con la sua lunetta rappresentante la Madonna col Bambino e l'occhio vetrato della facciata con San Pietro, opera delle Fornaci San Lorenzo della Manifattura Chini, per proseguire con i capolavori rinascimentali di Andrea Del Sarto-Santi Pacini e Carlo Portelli e barocchi di Lorenzo Lippi e Donato Mascagni, dalla Deposizione del Cristo, alla Crocefissione, all'Orazione nell'Orto degli Ulivi, all'Ultima cena.
Gli spettatori saranno guidati alla scoperta delle opere rinascimentali, barocche e Liberty dalla Prof.ssa Carla Giuseppina Romby, ordinaria della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.
I momenti dedicati a natura, pittura, scultura, architettura ed arti minori saranno inframezzati dalle esibizioni dell'Ensemble Camerata de' Bardi - costituito dal soprano Sumiko Okawa, da Roberta Malavolti Landi al violino, Sabrina Malavolti Landi al clarinetto e Debora Tempestini al pianoforte - che eseguirà le più note pagine del Rinascimento e del Barocco, toccando, poi, il Classicismo e il Romanticismo, per arrivare alle musiche della Belle Époque, con brani di Johann Sebastian Bach, George Friedrich Händel, Gottfried Heinrich Stölzel, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert e Charles Gounod.

Titolo dell'appuntamento dedicato al Liberty Italiano e alle opere custodite nella Chiesa di San Pietro a Luco di Mugello sarà, infatti, “Policromie musicali barocche”.
Al termine della serata gli spettatori potranno gustare una specialità italiana, affermatasi nell'ambito della confetteria internazionale a partire dal 1911.
Gli eventi che hanno inizio alle ore 16:30 sono ad ingresso libero e gratuito, non occorre prenotazione.

Ultimo aggiornamento: Mar, 13/02/2024 - 19:03