Bilancio Borgo San Lorenzo: avanti con coraggio

Bollette alle stelle, minori trasferimenti dal governo, barra dritta sui servizi alla persona

Supportare le famiglie, non gravare sulle attività produttive, mantenere i servizi, e confermare gli importanti contributi alla Società della Salute.
Sono queste le scelte dell’Amministrazione di Borgo San Lorenzo sul Bilancio di Previsione, un bilancio di prospettiva, nonostante da quest’anno il nostro Comune debba affrontare minori entrate per oltre 420mila Euro (derivanti dal taglio dei canoni del servizio idrico, che per legge i Comuni non potranno più riscuotere), la mancata riconferma del fondo “Covid” previsto per gli enti locali nel 2021 (nel 2021 era stato di oltre 304 mila euro) e i costi delle bollette per gli immobili pubblici e scuole alle stelle.

Scelte che sono state illustrate, come di consueto, alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria del territorio.

Per quanto riguarda le tariffe dei servizi a domanda individuale, come la mensa, le famiglie a basso ISEE pagheranno meno: è stato deciso di rafforzare la riduzione tariffaria per i nuclei che hanno più di un figlio che utilizza il servizio, e di stabilire nuovi scaglioni tariffari in base all’Isee, con costi che diminuiscono con Isee da 5 a 10 mila Euro e da 10 a 15 mila, mentre per le fasce superiori si è optato per una tariffazione progressiva.
Proprio la mensa è uno dei servizi che ha registrato un notevole aumento di costi legati ai provvedimenti per prevenire il contagio da Covid (sanificazione, trasporto pietanze, sporzionamento) con un aggravio di oltre 40mila euro, senza contare l’incremento del costo dei prodotti che in alcuni casi supera il 10%, ma anche la scelta di investire sul miglioramento del servizio e sul mantenimento della qualità delle materie prime puntando su biologico e prodotti a filiera corta o km0. Qualità e sostenibilità che non ricadranno quindi sulle famiglie per la decisione presa di non far gravare l’aumento di tali costi sui fruitori del servizio.

In materia di IMU confermate le riduzioni per chi abbassa l’affitto: viene mantenuta la riduzione per gli immobili ad uso produttivo locati, per cui è prevista la diminuzione dell’affitto del 30%, e viene mantenuta anche la riduzione dell’aliquota per le locazioni a canone concordato. Passa al 10.6 per mille l’aliquota per gli immobili locati senza agevolazioni e al 10 quella sui comodati.

L’Amministrazione ha confermato il trasferimento di oltre 1 milione e 200 mila Euro alla Società della Salute per i servizi legati alla sfera sociale e per le persone in difficoltà perché proprio in questo momento non vengano ridotti i servizi offerti nelle varie situazioni di fragilità.

Importante infine il capitolo investimenti: grazie all'investimento sulle progettazioni, all’interno del PNRR il nostro Comune ha ottenuto importanti finanziamenti per Villa Pecori Giraldi, Centro Piscine e Foro Boario: investimenti che cambieranno Borgo San Lorenzo nei prossimi cinque anni.

Ultimo aggiornamento: Ven, 18/02/2022 - 18:12