Appuntamento con Venerdì d'Eresia: presentazione di libri

Pubblicato
Data di scadenza

13/05 "Pandemia e infodemia" di Ferrazzoli

La Sezioni Soci di Borgo San Lorenzo UNICOOPFIRENZE e BIBLIOCOOP di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con l’Associazione Culturale I colori delle stelle, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e del Consiglio Nazionale della Ricerche, hanno il piacere di annunciare che venerdì 13 maggio 2022 alle ore 18.00 nella Saletta “Pio La Torre” di Borgo San Lorenzo (Firenze) alla presenza degli autori, verrà presentato il libro edito dalla collana Le chiavi di lettura di Zanichelli Editore: Pandemia e infodemia. Come il virus viaggia con l’informazione, scritto dal Capo Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche Marco Ferrazzoli e dal virologo e Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche Giovanni Maga. Per rimanere nell’attualità tra Covid-19 e guerra è sempre infodemia.
La presentazione è moderata dal giornalista Ezio Alessio Gensini, vice-Presidente dell’Associazione Culturale I colori delle stelle, già dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dove si occupava di comunicazione.
Gli utili della vendita del libro, d’accordo con Paolo Annunziato (Direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal luglio 2012 al febbraio 2016) saranno devoluti all’AISLA-Associazione Italiana per la SLA.
La comparsa di un nuovo virus su scala globale ha amplificato le fragilità delle nostre comunità e ha catalizzato mutamenti sociali, culturali ed economici radicali. Allo stesso tempo, ha generato una circolazione rapida, massiccia e incontrollata di informazioni che ha messo in discussione il ruolo della scienza e la sua capacità di comunicare: un’infodemia di cui le fake news sono solo la forma più distruttiva. I toni della narrazione che leggiamo sui media richiamano spesso quelli di una guerra; sono diventate di uso comune parole nuove o dimenticate, come paziente zero, quarantena, spillover, coprifuoco, droplet, green pass, mobilità; i numeri della pandemia (contagi, decessi, guarigioni) polarizzano la nostra attenzione, disorientati come siamo da voci contrastanti e non sempre autorevoli. Ripercorrere le tappe della prima pandemia al tempo dei social e imparare dall’esperienza può spronarci a ripensare il rapporto tra chi fa ricerca e chi lavora nella comunicazione, per affrontare in modo più consapevole le emergenze future. (Le chiavi di lettura - Zanichelli Editore)

(Nota a cura dell'organizzazione dell'evento)

Ultimo aggiornamento: Lun, 09/05/2022 - 15:35