Alla mensa scolastica tra carnevale e attenzione al pianeta

Pubblicato
Data di scadenza

Settimana con menù a tema

Carnevale e Green Food Week sono stati i protagonisti del menù a tema alle scuole di Borgo San Lorenzo.
Martedì, per festeggiare carnevale, sono stati serviti lasagne e cenci, oggi invece nel piatto tutte le attenzioni verso la terra e l’ambiente grazie all’iniziativa in occasione di “M’Illumino di Meno” del programma Caterpillar e che ha l’obiettivo di valorizzare un’alimentazione a basso impatto ambientale.

Un’occasione speciale quella di oggi salutata anche dalla Giunta di Borgo San Lorenzo che, proseguendo il tour nelle mense scolastiche a pranzo con i bambini, è stata a tavola a Ronta.

Nel menù abbiamo trovato pasta al pesto di broccoli (con pasta biologica di filiera toscana essiccata a basse temperature, broccoli e cipolle fresche biologici, parmigiano reggiano DOP), polpette di ceci al pomodoro (ceci provenienti da azienda agricola di Bientina, pomodori pelati, carote e cipolle fresche biologiche, parmigiano reggiano DOP) e insalata da agricoltura biologica.

L’iniziativa della Green Food Week coinvolge chi prepara i piatti, chi li serve, chi li mangia e chi ne promuove il consumo. Siaf ha così deciso di partecipare con lo speciale menù nella convinzione, come si legge nella brochure, che “è il momento di condividere e conoscere per diffondere il significato e il valore del cibo amico del pianeta”

“Ogni settimana con Siaf – afferma la Vicesindaca e Assessora all’Istruzione di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi – promuoviamo i prodotti di filiera e a km0 che vengono poi portati nei piatti con le ricette. Ogni settimana, il lunedì, divulghiamo il menù, le giornate a tema e la valorizzazione dei prodotti speciali che utilizziamo, perché conoscere ciò che mangiamo, avere la consapevolezza dell’attenzione nella scelta degli ingredienti e dell’equilibrio dei valori nutrizionali, significa avere cura di noi stessi e del pianeta”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 16/02/2023 - 18:24