A Stradarte cultura e arte protagonisti assoluti

E da subito si lavora già per l’edizione 2017 per un evento cresciuto in maniera netta

Un’edizione di ottimo livello culturale ed artistico che è riuscita a coinvolgere visitatori di ogni età che hanno trovato, in tre caldissimi giorni, ognuno proposte interessanti per i propri gusti. Una edizione che ha fatto registrare buoni numeri di partecipazione di pubblico, in particolare nella giornata di venerdì, ma che nei tre giorni ha visto sempre presenza davanti ai vari palchi allestiti nel centro storico. Con gli spettatori coinvolti dagli spettacoli itineranti, dal visitare mostre o soffermarsi davanti agli artigiani o agli artisti all’opera.
Borgo San Lorenzo può essere davvero soddisfatta dell’andamento della seconda edizione di Stradarte, molto ampliata nelle proposte e negli spazi occupati che hanno coinvolto anche tutto il centro storico. Malgrado il gran caldo, che ha costretto ad un via ritardato di alcuni spettacoli, sono tanti coloro che si sono spostati tra vie, vicoli e piazze, con coinvolgimento dei più piccoli, attratti da giochi, spettacoli di burattini, clown e molto altro, fino ai convegni, alle presentazioni di libri, alla grande classica. Difficile evidenziare uno spettacolo rispetto ad un altro, fra le quasi cento proposte in tre giorni, o elogiare un gruppo piuttosto che un artista. Più facile leggere come il centro, ed alcune zone difficilmente fruibili, in un certo modo, nei giorni normali, abbiamo sprigionato energia, arte e cultura, percepito a pelle dai visitatori che si sono fatti avvolgere dalle suggestioni proposte. In tal senso un ringraziamento doveroso va ai tanti artisti, associazioni, artigiani, locali ma anche provenienti da fuori Italia, che con passione e con le loro caratteristiche, si sono gettati in questo progetto con grande entusiasmo che è risultato contagioso. Nel quale alle arti, tradizionalmente di strada, si sono aggiunte quelle che, per tre giorni, sono uscite da studi, teatri, laboratori creando un suggestivo mix che ha coinvolto borghigiani e appassionati venuti anche da fuori regione. Una grossa crescita, già rispetto alla prima edizione, ed un’asticella alzata in maniera importante a livello di qualità di proposte che dimostra la voglia di crescere e di ritagliarsi un ruolo di riguardo nel panorama regionale di questo giovanissimo evento voluto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e curato dalla Periscopio Comunicazione in collaborazione con la Pro Loco, per la cui edizione 2017 si comincerà a lavorare da subito.
“Sono stati tre gironi carichi di aspettative e di attese, spiega l’assessore alla Cultura di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi, date in cui ci siamo purtroppo confrontati con altri importanti eventi sia locali che provinciali, fino a europei se si pensa alla finale di euro 2016, ma Stradarte ha saputo rispondere presente con eventi di qualità che hanno richiamato nel centro storico di Borgo San Lorenzo tantissime persone.  L'obiettivo a cui lavoreremo sarà quello di cercare di ottimizzare ancora di più gli spazi della manifestazione in modo da offrire un percorso tra arte, cultura e musica che continui ad affermarsi come un punto fermo dell'estate mugellana prima e fiorentina poi. Abbiamo registrato la soddisfazione delle tante associazioni che hanno partecipato e questo per noi è un importante risultato. Ringrazio chi ha creduto in Stradarte, tutti coloro che hanno contribuito ad organizzarla e non ultimi ogni singola persona che si è esibita o che ha partecipato.  Abbiamo, conclude Becchi, creato un evento che ha saputo esprimere un'alta qualità a dimostrazione che il Mugello può dare ancora molto in materia di cultura".
Immagini dell’evento ed altri resoconti si possono trovare all’indirizzo www.facebook.com/stradartebsl

Ultimo aggiornamento: Lun, 11/07/2016 - 16:00