A Maggio torna la magia di Mugello da Fiaba e tornano anche i laboratori "Fuoriclasse"

Pubblicato
Data di scadenza

Iscrizioni dal 14 marzo

Dal 9 al 15 Maggio a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (FI), torna la magia di Mugello da Fiaba, Festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi che quest’anno giunge alla sua ottava edizione. Dopo le edizioni on line e ridotte a causa della pandemia, il Festival torna nelle sue date originali, in maggio, confermandosi ancora una volta un evento tanto atteso e nel cuore di tutti. Un Festival inserito nel Patto per la lettura della Regione Toscana e cresciuto tantissimo, diventando punto di riferimento per scuole, famiglie e operatori scolastici di tutto il Mugello e oltre i confini regionali.
E in condizioni sanitarie che ci auguriamo decisamente migliori, torneranno anche i laboratori didattici per le scuole, il “Fuoriclasse”, con un catalogo ricchissimo e adatto alle scuole di ogni ordine e grado, dal nido alla secondaria di primo grado.

“Mugello da Fiaba torna in maggio e soprattutto torna ad essere un appuntamento che pone al centro i libri, la scuola e la formazione cercando al tempo stesso di offrire momenti di svago, crescita e condivisione ai nostri bambini e ragazzi già molto provati dalla pandemia.” spiega Cristina Becchi Vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo.

Sono stati ospiti di Mugello da Fiaba Bruno Tognolini, Fabrizio Silei, Anna Sarfatti, Domenica Luciani, Silvia Serreli, Paolo Sarfatti, Simone Frasca, la grande famiglia de “I Topittori”, Daniela Palumbo, Massimo Caccia, Giulia Orecchia, Dario Cestaro, Barbara Cantini, Carlo Carzan Il Ludomastro, Manlio Castagna, Massimo Vitali, Cecilia Morandi, Alessandra Sala, Matteo Grimaldi, Davide Cerullo ai quali si aggiungeranno quest’anno autori del calibro di Pierdomenico Baccalario solo per citarne alcuni.

L’ingresso gratuito e la varietà dell’offerta culturale fanno di Mugello da Fiaba un polo di attrazione per famiglie del Mugello, della provincia fiorentina e di tutta la Toscana. L’edizione 2021, nonostante la situazione di emergenza pandemica, ha visto presenze da tutta la Toscana, l’Umbria, l’Emilia Romagna, la Liguria, Lombardia e Veneto confermandosi momento di festa e di crescita per bambini, adulti, operatori. E questo grazie anche alla sensibilità dei partner che sostengono Mugello da Fiaba con donazioni e servizi.
Tema di quest’anno e filo conduttore di tutto il Festival sarà “Mostro non ti conosco”, un originale viaggio tra leggende e fantasia: tra suggestioni ed effetti ottici mettiamo a nudo le nostre paure convinti che insieme i mostri si scacciano via più in fretta.

Nei primi giorni dell’evento Mugello da Fiaba sarà dunque dedicato esclusivamente agli studenti di ogni ordine e grado, grazie al Fuoriclasse, una vasta offerta di laboratori didattici gratuiti che si svolgeranno sia al mattino che nel pomeriggio con attività di promozione della lettura, arte, creatività, lingugaggio teatrale. Oltre che fruitori del Festival gli studenti saranno anche operatori. Grazie ad un accordo con l’Istituto Superiore “Chino Chini”, gli studenti del corso di servizi socio sanitari presteranno servizio di accoglienza ai visitatori e opereranno all’interno del Fuoriclasse con una serie di laboratori rivolti alle scuole dell’infanzia.

Il catalogo dei laboratori è già diponibile (in allegato) e lo si può richiedere all’indirizzo fuoriclasse@mugellodafiaba.it. Le prenotazioni ai laboratori saranno aperte da lunedì 14 marzo direttamente sul sito www.mugellodafiaba.it. Sempre sul sito è disponibile il bando per partecipare al Concorso “Lo Scrittoio da Fiaba 2022”.

Programma completo e tutte le info per vivere il Festival presto su www.mugellodafiaba.it e sui canali social dell’evento.

Ultimo aggiornamento: Ven, 11/03/2022 - 15:04