A Borgo San Lorenzo il "Muro della gentilezza"

Pubblicato Venerdì, 04 Marzo 2016
Data di scadenza Venerdì, 04 Marzo 2016

Al Parco della Misericordia l'albero dedicato a chi è in difficoltà

Per dare una risposta concreta di solidarietà nei confronti di chi si trova in situazioni di disagio, di chi si trova a vivere per strada o a coloro che affrontano momenti di difficoltà nasce al Parco della Misericordia di Borgo San Lorenzo, grazie all'impegno di un comitato spontaneo di cittadini e al patrocinio del Comune, il “Muro della gentilezza”.
Un'iniziativa che si è diffusa con il nome di Wall of Kindness alla fine del 2015 in Iran e che consiste nella predisposizione di un luogo dove le persone possono lasciare capi di abbigliamento che non servono più a disposizione di chi invece ne ha bisogno.

A Borgo San Lorenzo la struttura realizzata è un albero, un simbolo di vita, di gioia, con rami che come braccia si tendono verso le persone in difficoltà.
“Se hai metti, se serve prendi” questa la frase che campeggia sull'albero dell'iniziativa che permette a chi ha vestiti, maglioni, pantaloni, cappotti o anche scarpe che non usano più di appenderle e donarle così a chi ne ha bisogno che può prenderle liberamente senza richieste o spiegazioni.

Per il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, in un momento in cui arrivano da altre parti d'Europa immagini molto crude di egoismi, tale iniziativa è un gesto piccolo ma importante di solidarietà, attenzione e appunto gentilezza per la comunità di Borgo.
Il “Muro della gentilezza” è stato inaugurato a Borgo San Lorenzo alla presenza, oltre che del sindaco Paolo Omoboni, che ha ringraziato tutti i promotori dell'iniziativa e coloro che si sono impegnati per la sua realizzazione, anche dei cittadini che hanno promosso la realizzazione del progetto.

A raccontare come è nata l'idea è stata Paola Cassigoli, una delle promotrici, che ha ricordato come tutto sia riconducibile all'aver appreso la notizia dei Wall ok Kindness in Iran. Da lì l'idea di creare un “Muro della Gentilezza” a Borgo San Lorenzo per dare una risposta immediata a dei bisogni concreti in un ambito in cui, come ha ricordato Fabio Ceseri, un altro promotore, esistono necessità anche nei piccoli paesi. Per entrambi l'iniziativa acquista un valore aggiunto importante perché nata dalla volontà dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: Mar, 03/05/2016 - 13:28