A Borgo lo spettacolo "Il Corpo", da un'idea di Riccardo Nencini

Pubblicato
Data di scadenza

Venerdì 17 novembre ore 21:15 Teatro Giotto. Ingresso gratuito

Dai libri spesso nascono sceneggiature e spettacoli e da uno scrittore affermato come Riccardo Nencini è nato Il Corpo, uno spettacolo teatrale organizzato al Teatro Giotto dal Comune di Borgo San Lorenzo, che arricchisce così gli eventi dell'edizione 2023 dell'Ingorgo Letterario.

Alla vigilia del centenario dell'assassinio di Giacomo Matteotti, che ricorre nel 2024, nasce da un'idea di Nencini una pièce teatrale che ci porta a conoscere quattro donne: Velia, Anna, Julka, Margherita che hanno legato la loro vita e il loro destino a quello dei loro uomini, Matteotti, Turati, Gramsci e Mussolini.

Lo spettacolo, con l'introduzione dello stesso Nencini e attrici del calibro di Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, con la regia di Matteo Marsan,  ci porta “dentro la storia con la esse maiuscola, dove prendono forma le scelte di ciascuna di quelle quattro donne. Nel periodo che segnerà il passaggio alla dittatura fascista, in cui si consuma il sequestro, l'omicidio e infine il ritrovamento del corpo di Giacomo Matteotti, le vediamo agire, pensare, sentire, assumere la responsabilità delle proprie scelte. Ci sono eventi che cambiano profondamente la storia. Eventi per i quali c’è un prima e un dopo. Il delitto Matteotti è uno di questi.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo venerdì 17 novembre alle ore 21:15.

Ingresso libero e gratuito


 

Ultimo aggiornamento: Mer, 15/11/2023 - 13:31