5 progetti per la rigenerazione di Borgo San Lorenzo proposti dai partecipanti a “Spazi ai Giovani

7 aprile ore 17.00 Villa Pecori Giraldi

80 giovani coinvolti nella presentazione del progetto, 30 gli under 35 che hanno partecipato al percorso di formazione, 22 relatori, 5 gruppi di lavoro per 5 progetti di rigenerazione per Borgo San Lorenzo.
Sono solo alcuni dei numeri del progetto “Spazi ai Giovani” voluto dal Comune di Borgo San Lorenzo nell’ambito del percorso di partecipazione Borgo Prossima. Un progetto dedicato ai giovani, per renderli protagonisti del futuro del territorio, dando loro competenze e accompagnamento per avviare nuove progettualità in grado di ridare vita agli spazi abbandonati o in disuso presenti nel capoluogo e nelle frazioni.

“Spazi ai Giovani”, partendo da una mappatura degli spazi da rigenerare nel capoluogo e nelle frazioni, ha accompagnato i partecipanti, grazie alla partecipazione di tutor ed esperti, in un percorso formativo e di co-progettazione finalizzato all’acquisizione di nuove competenze e all’elaborazione di progetti di riuso degli spazi e di implementazione di nuovi servizi.
Il 7 aprile 2022, a partire dalle 17.00, presso la Villa Pecori Giraldi, ognuno dei 5 gruppi presenterà i risultati del proprio lavoro in un evento pubblico di restituzione del percorso: uno spazio di coworking per contrastare l’isolamento degli smart workers; un festival che punta a ribaltare il punto di vista sulle aree marginali; uno spazio di laboratorio ed esposizione per l’artigianato contemporaneo; un centro di aggregazione socio-culturale autogestito dai giovani; un servizio per l’innovazione in ambito educativo sulle materie STEM.
All’evento sarà presente la stessa Amministrazione Comunale, chiamata a dare risposta alle richieste dei gruppi e a suggerire opportunità e possibili traiettorie di sviluppo per le 5 idee progettuali.
Maggiori informazioni e modalità di registrazione all'evento sono disponibili al link: presentazione-spazi-ai-giovani.eventbrite.it
________________________________________

“BORGO PROSSIMA | Spazi ai giovani” è un progetto del Comune di Borgo San Lorenzo, in partenariato con la cooperativa Convoi, finanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione.
Le attività sono curate e gestite da LAMA Impresa Sociale.
Per maggiori informazioni:
borgoprossima.it/spazi-ai-giovani-2/