Bilancio di mandato 2004-2009

Il Bilancio di mandato è una forma innovativa di rendicontazione di ciò che l’Amministrazione Comunale ha realizzato, delle sue scelte, dei suoi processi decisionali e dei risultati conseguiti. È un documento che trae origine dalla legge n. 400 del 1988 e da una direttiva del Ministro della Funzione Pubblica che così recita: “La rendicontazione sociale delle amministrazioni pubbliche è definibile come il documento, da realizzare con cadenza periodica, nel quale l’amministrazione riferisce a beneficio di tutti i suoi interlocutori le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi…”

Per la stesura del bilancio sociale devono essere utilizzati una forma e un linguaggio accessibili a tutti. In questo modo si consente ai cittadini, alle imprese, alle associazioni e alle istituzioni pubbliche e private di comprendere e valutare appieno gli effetti dell’azione amministrativa attraverso uno strumento di facile lettura, esaustivo, trasparente, che permette il confronto con il programma elettorale su cui l’amministrazione ha chiesto la fiducia.

Il bilancio del mandato amministrativo 2004-2009, che è stato redatto dall'amministrazione comunale vuole essere pertanto uno strumento che può facilitare il processo di maturazione civica e di responsabilizzazione per riflettere e migliorare l’atteggiamento di partecipazione attiva e consapevole alle vicende amministrative e politiche del Comune. Se questo avverrà significherà anche una vera e solida crescita della nostra comunità locale e delle sue Istituzioni.

Ultimo aggiornamento: Lun, 22/02/2016 - 16:44