7. Le manifestazioni e gli eventi sportivi

Nel Comune di Borgo San Lorenzo, ogni anno, sono organizzati manifestazioni ed eventi sportivi. Tra i principali, si citano i seguenti:

 

VIVI LO SPORT
L’evento che annualmente il Comune di Borgo San Lorenzo organizza per il mondo sport si chiama “Vivilosport Mugello” che, nel 2023, è giunto alla sua XXX edizione. La manifestazione, divenuta negli anni punto di riferimento dello sport toscano, come la più grande manifestazione nel quale si possano provare discipline, si svolge solitamente nel mese di maggio. Una storicità ed un livello della manifestazione che negli ultimi anni ha ottenuto il titolo di Festa Metropolitana dello Sport, aumentandone ancora il ruolo di punto focale dello sport toscano. Occasione importante per tante società per far conoscere ed apprezzare la propria disciplina. Le società impegnate nella manifestazione sono state più di 100 in circa 1,5 km di manifestazione, con quasi 300 eventi ripartiti su 4 giorni.
Vivilosport Mugello è una manifestazione sportiva che si svolge all'aperto con appositi stand ed attrezzature sportive, in cui tutta la popolazione può osservare lo svolgimento in diretta delle singole discipline. Durante questa manifestazione sportiva, la partecipazione della cittadinanza è sempre elevata e consente di sperimentare la pratica di alcuni sport. Previsti anche interventi di specialisti dedicati al connubio salute-sport. E' possibile consultare il programma della manifestazione anno 2023, al link https://www.mugellotoscana.it/images/PROGRAMMA_COMPLETO_VIVI_LO_SPORT_2023.pdf
 

VIVI LO SPORT NEL BORGO
Nel mese di settembre, la manifestazione Vivilosport prosegue con “Vivi Lo Sport nel Borgo”, evento dedicato alla promozione delle discipline sportive, con allestimento di appositi stand nel centro storico, con lo scopo di far avvicinare, soprattutto i bambini, allo sport. Le società sportive ed associazioni di volontariato locali presentano ed offrono informazioni sulla propria attività ed i propri corsi, facendosi conoscere e avvicinando giovani e adulti allo sport.

 
FESTA 1° MAGGIO: nel 2023, si è svolta la 39^ edizione della corsa ciclistica "Coppa 1° Maggio" ed il 18° Trofeo "Roberto Landi" a Luco di Mugello. La corsa è riservata alla categoria Esordienti 1° e 2° anno per un totale di oltre 120 atleti iscritti, l'organizzazione è stata del Ciclo Club Appenninico 1907 e la giornata è proseguita con altre iniziative organizzate dalla locale Pro Loco.


TROFEO "BAR ITALIA": Domenica 18 giugno 2023 si è disputato a Borgo San Lorenzo l' 8° Trofeo "Bar Pasticceria Italia" e 3° Memorial "Paolo Timori", gara ciclistica riservata alla categoria Allievi, organizzata dal Club Ciclo Appenninico 1907.


CICLISMO GIOVANISSIMI: Sabato 5 agosto, intorno alla piazza centrale e al Palazzo del Comune di Borgo San Lorenzo, si è disputato il 41° Trofeo di ciclismo "A. Giovannini" ed il 19° Trofeo "V. Pini" riservato a tutte le categorie Giovanissimi, grazie all'organizzazione del Club Ciclo Appenninico 1907.


COPPA DELLA LIBERAZIONE: Domenica 17 settembre si è disputata la 78^ Coppa della "Liberazione", storica gara ciclistica per la categoria Allievi: 80 atleti provenienti da diverse regioni d'Italia si sono dati battaglia sulle difficili e stupende strade del Mugello. Per l'organizzazione di questa manifestazione il C. C. Appenninico 1907 è affiancato dall'ANPI , sezione locale e dall'Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo.


MARATONA DEL MUGELLO: Domenica 1° ottobre, si è svolta la 49^ edizione della "Maratona del Mugello" la più antica d'Italia, nata nel 1974. Oltre 500 atleti si sono impegnati, parte nella mezza di 21 km. e parte sull'intera distanza di 42 Km. e 195 mt., grazie all'organizzazione da parte dell'ASD Maratona Mugello e dell'Atletica Marciatori Mugello, con il supporto e dell'Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo.















 

Ultimo aggiornamento: Gio, 19/10/2023 - 14:44