3.1) L’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP)

Periodicamente il Comune di Borgo San Lorenzo pubblica un bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). Per comprendere le modalità di assegnazione e gestione degli alloggi ERP, consultare il regolamento comunale delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di mobilità del Comune di Borgo San Lorenzo (vedasi allegato) e la Legge Regionale n. 2/2019 che è la principale Legge di riferimento (vedasi allegato).
Per poter partecipare al bando, il richiedente ed il nucleo familiare devono possedere i requisiti previsto dall’allegato A della Legge Regionale n. 2/2019 (vedasi allegato).
Quando il bando viene chiuso, il Comune redige e pubblica una graduatoria che consente l’assegnazione delle case, in base al punteggio che ciascun richiedente ha ottenuto. I punteggi saranno attribuiti come previsto dall’allegato B della Legge Regionale n. 2/2019 (vedasi allegato).
Nell’allegato C della Legge Regionale n. 2/2019 invece sono indicati gli elementi per la determinazione della superficie convenzionale e del valore locativo oggettivo degli alloggi di ERP e gli elementi per la determinazione della situazione di sottoutilizzo degli alloggi di ERP (vedasi allegato).
Per l’assegnazione degli alloggi ERP ha quindi competenza il Comune. Dopo l’assegnazione, l’inquilino deve rivolgersi invece a Casa S.p.A. che è il soggetto gestore che si occupa della verifica annuale dei requisiti, della manutenzione dell’immobile e di altri argomenti (vedi punto successivo).

Ultimo aggiornamento: Gio, 19/10/2023 - 14:26