Descrizione
Nel periodo invernale si registra il maggior numero di intossicazioni da monossido di carbonio, un gas inodore e invisibile che può essere letale. I principali fattori di rischio sono la scarsa manutenzione degli impianti di riscaldamento e l'utilizzo improprio di bracieri o sistemi di fortuna, con un impatto particolarmente grave sulle famiglie più vulnerabili.
Per prevenire questi incidenti, la Regione Toscana, in collaborazione con il Centro Antiveleni dell'Ospedale di Careggi, promuove la campagna di sicurezza “Il monossido di carbonio può uccidere”, finalizzata a diffondere informazioni corrette sui comportamenti da adottare e sui primi sintomi di intossicazione.
La locandina informativa (in allegato) – anche in più lingue – con codice QR per accedere alle indicazioni utili e ai contatti di emergenza.
Invitiamo tutta la cittadinanza a consultarla e a rivolgersi tempestivamente ai servizi indicati in caso di sospetti sintomi, per tutelare la propria salute e quella dei propri familiari.
A cura di
Contenuti correlati
- Convocazione I Commissione Consiliare
- Ai nidi comunali arrivano i Pomeriggi Pedagogici
- Convocazione II Commissione Consiliare
- Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero in occasione del Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
- Partenza del corso di Italiano per stranieri propedeutico alle certificazioni ma non finalizzato al loro ottenimento (A2-B1)
- Conferimenti errati nelle bollette Alia: come segnalare anomalie nei conteggi
- "Azioni di Pace": a Borgo San Lorenzo l’incontro del Comitato Marcia Barbiana-Perugia-Assisi
- Divieto di vendita e consumo da asporto di bevande in vetro e proibizione di spray urticanti e materiali esplosivi
- Variazione orari uffici comunali - 5 gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2026, 12:34