Descrizione
Il Comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con lo SDIMM – Sistema Documentario Integrato Mugello e Montagna Fiorentina, promuove un corso gratuito di italiano per stranieri adulti, di livello A2–B1, propedeutico alla preparazione delle certificazioni CILS, pur non essendo finalizzato direttamente al loro conseguimento.
Il progetto DEMOS-TECHE
L'iniziativa si inserisce nel progetto DEMOS-TECHE, che mira a trasformare biblioteche e archivi in hub culturali e formativi al servizio delle comunità locali. Il progetto risponde ai bisogni del territorio attraverso percorsi di formazione su competenze linguistiche, digitali e culturali, con particolare attenzione a giovani, migranti, persone a rischio di esclusione sociale e residenti in aree periferiche o isolate.
Finalità e destinatari del corso
Il corso è rivolto a cittadini adulti stranieri interessati a rafforzare e consolidare le proprie competenze linguistiche in vista degli esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) per i profili A2 Integrazione e B1 Cittadinanza, con priorità ai residenti nel territorio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello.
Contenuti e obiettivi formativi
Il percorso formativo, della durata complessiva di 30 ore, si articola in attività di riflessione e pratica linguistica basate su situazioni di vita reale. In linea con le prove d'esame CILS, il corso prevede il potenziamento delle abilità di ascolto, comprensione della lettura, produzione scritta e produzione orale, oltre a focus specifici sulle strutture della comunicazione e sull'uso efficace della lingua italiana nei diversi contesti quotidiani e sociali.
Sede e calendario
Le lezioni si svolgeranno all'Auditorium “Paola Leoni”, all'interno del Centro di Incontro di Piazza Dante 33, Borgo San Lorenzo, nel periodo compreso tra 26 marzo e 25 giugno 2026.
GIORNI E ORARI: 26 marzo, 09-16-23-30 aprile, 7-14-21-28 maggio, 4-11-18-25 giugno 2026 orario 17.00-19.00
e 15.00-19.00 nei giorni 16 aprile e 11 giugno 2026.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 febbraio 2026. Per partecipare è necessario compilare l'apposito modulo (in allegato) e inviarlo via email, con allegato un documento di identità, alla Biblioteca di Borgo San Lorenzo (biblioteca@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it), oppure consegnarlo direttamente in Biblioteca, dove sarà possibile ricevere assistenza alla consegna. La partecipazione è gratuita.
Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca di Borgo San Lorenzo
Tel. 055 8457197 – Email: biblioteca@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Allegati
Contenuti correlati
- Conferimenti errati nelle bollette Alia: come segnalare anomalie nei conteggi
- Referendum giustizia 22 e 23 marzo 2026
- "Azioni di Pace": a Borgo San Lorenzo l’incontro del Comitato Marcia Barbiana-Perugia-Assisi
- Il monossido di carbonio può uccidere: campagna di prevenzione
- Divieto di vendita e consumo da asporto di bevande in vetro e proibizione di spray urticanti e materiali esplosivi
- Variazione orari uffici comunali - 5 gennaio 2026
- Bando rilevatori statistici "Basso Mugello"
- Chiusura Info Point Turistico - Festività natalizia
- Convocazione Consiglio Comunale
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 11:03