Descrizione
Riapre venerdì 19 giugno 2026 il parcheggio di Piazzale Lavacchini, oggi interamente rinnovato ed ampliato.
I lavori, di un importo complessivo di circa 780 mila euro, hanno portato:
- aumento di 40 stalli rispetto al passato (oggi 144);
- maggiore permeabilità dell’area con l’inserimento di un’ampia superficie di pavimentazione drenante;
- espansione del patrimonio verde con la messa a dimora di 33 nuovi alberi (tigli, frassini e aceri campestri), l’inserimento di un’aiuola centrale, nuove siepi e arbusti;
- riqualificazione dell’area a verde lato via Calamandrei;
- creazione di nuovi camminamenti pedonali con abbattimento delle barriere architettoniche;
- nuova area giochi per bambini e bambine;
- nuovi impianti di illuminazione nel parcheggio e lungo i nuovi vialetti pedonali.
Per effetto di una variante in corso d’opera sono stati inoltre rifatti tratti importanti di marciapiede lungo via Aldo Moro e via Calamandrei dove saranno tolti dalla carreggiata i lampioni oggi presenti.
Con la riapertura dell’area viene ripristinata la viabilità ordinaria laddove modificata per esigenze legate ai lavori (ultimo tratto di via Calamandrei verso via Benedetto Croce, via Aldo Moro, via Togliatti). Manterrà invece, in modo permanente, il senso di marcia modificato via Quasimodo.
“Ad un anno dalla riapertura del parcheggio del Foro Boario portiamo a compimento la realizzazione di una rinnovata e ampliata area di sosta che potrà consentire di ridurre ulteriormente l’accesso di auto verso il centro consentendo così una diminuzione del carico di traffico nelle zone più sensibili di Borgo. L’area darà anche nuove possibilità di utilizzo di spazi a verde riqualificati che faranno da adeguato contorno alla bellezza di Villa Pecori e che, ci auguriamo, potranno essere vissuti quotidianamente dai cittadini, dai bambini e dai ragazzi. Il ringraziamento mio e di tutta la Giunta va alle imprese esecutrici dell’intervento, a tutte le maestranze e a tutti i lavoratori coinvolti, al Geometra Juri Filipponi (DL) e al Geometra Luca Cerreti (RUP) dell’Ufficio Tecnico comunale", le parole dell’Assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Verdi.
A cura di
Contenuti correlati
- Olimpiade e Paralimpiade Metropolitane 2026, Borgo San Lorenzo protagonista della quinta edizione
- Riapre il Centro ReMida: nuovi materiali, nuove esperienze e il BenESSERE materico
- Vivilosport Day: vetrina per le società borghigiane in un week end all’insegna dello sport
- Riaperta la pista ecoturistica tra Borgo San Lorenzo e Larciano
- 82° anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo: due giornate di memoria, partecipazione e impegno civile
- Scuola di Musica comunale, al via il nuovo anno: domenica 4 ottobre l’Open Day in Piazza Dante
- La scuola primaria di Ronta apre il nuovo anno: aggiornamenti su edificio, spazi esterni e palestra
- Allerta meteo 9-10 settembre: chiusura aree verdi, pista ecoturistica e cimiteri
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Piano di Protezione Civile. Informativa sulla ciminiera dell’ex Tannino
- Torrente Le Cale, al via i lavori di somma urgenza per il ripristino delle sponde dopo l’emergenza maltempo del marzo 2025
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2026, 09:34