Salta al contenuto principale

Borgo San Lorenzo aderisce a "Diritti in Comune" di UNICEF Italia

Un nuovo passo nel percorso per diventare Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti

Data :

27 maggio 2026

Borgo San Lorenzo aderisce a "Diritti in Comune" di UNICEF  Italia
Municipium

Descrizione

Il Comune di Borgo San Lorenzo aderisce a "Diritti in Comune", l'iniziativa nazionale promossa da UNICEF Italia e patrocinata da ANCI per diffondere la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

L'edizione 2026 ha un significato particolare: ricorrono i 35 anni dalla ratifica italiana della Convenzione, avvenuta il 27 maggio 1991.

L'adesione si inserisce nel cammino che Borgo San Lorenzo ha intrapreso con UNICEF per ottenere l'accreditamento come Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti, formalizzato con delibera di Consiglio n. 64 del 12 dicembre 2024.

Il percorso ha già prodotto alcuni risultati concreti:

  • La modifica dello Statuto comunale (delibera n. 40 del 29 giugno 2023) – L'articolo 21 rafforza l'impegno nella promozione dei diritti e delle pari opportunità, ponendo le basi per politiche pubbliche attente all'infanzia e all'adolescenza.
  • Istituzione dell'Osservatorio Infanzia e Adolescenza (delibera di Giunta n. 142 del 9 ottobre 2025) – Un organismo permanente che coordina scuole, servizi e associazioni del territorio, con funzioni consultive e propositive per migliorare le politiche rivolte ai minori.

Con questa adesione, Borgo San Lorenzo conferma una visione che fa dei diritti dell'infanzia un criterio quotidiano di governo, orientato all'ascolto, alla partecipazione e al benessere delle nuove generazioni. Investire nell'infanzia significa investire nel futuro dell'intera comunità.

Guarda il video pubblicato da UNICEF Italia per i 35 anni della Convenzione sui diritti dell'infanzia: https://youtu.be/SpxbxlYVRlU?si=q8iRb4t2zT9pZ-Lx

Per approfondire l'iniziativa e consultare i materiali informativi visita il sito di Unicef Italia: https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/citta-amiche/diritti-in-comune/ 

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2026, 08:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot