Salta al contenuto principale

Borgo San Lorenzo al convegno nazionale "Il futuro del diritto d'asilo. Diritti veri, comunità responsabili"

Un importante momento di riflessione collettiva sul futuro del diritto d'asilo in Italia e in Europa

Data :

20 ottobre 2025

Borgo San Lorenzo al convegno nazionale "Il futuro del diritto d'asilo. Diritti veri, comunità responsabili"
Municipium

Descrizione

Due giornate intense di confronto, ascolto e partecipazione si sono svolte a Parma il 17 e il 18 ottobre 2025, in occasione del convegno nazionale "Il futuro del diritto d'asilo. Diritti veri, comunità responsabili", promosso da Europasilo e Re.Co.Sol - Rete delle Comunità Solidali.

Anche il Comune di Borgo San Lorenzo ha preso parte all'iniziativa, rappresentato dall'assessora Paola Coppini, che ha contribuito al dibattito portando l'esperienza del nostro territorio nei percorsi di accoglienza diffusa e integrazione.

Il convegno ha rappresentato un importante momento di riflessione collettiva sul futuro del diritto d'asilo in Italia e in Europa, in un contesto segnato da profonde trasformazioni sociali e normative. Ricercatori, operatori, amministratori locali e rappresentanti del terzo settore si sono confrontati su pratiche, politiche e prospettive per costruire un'accoglienza fondata su diritti, relazioni e responsabilità condivise.

"Ringrazio a nome dell' amministrazione Europasilo e RECOSOL, per l'invito a raccontare la nostra visione di territorio accogliente. Fare parte di queste reti, ci fa sentire anche parte di una visione e ci offre strumenti di compresione e progettazione politica. Abbiamo sempre sostenuto che il SAI deve essere integrato nel welfare del territorio e stiamo lavorando fianco a fianco perché questo accada", ha dichiarato l'assessora alle politiche sociali e al lavoro Paola Coppini

Il comune di Borgo San Lorenzo conferma così il proprio impegno nel percorso di costruzione di una comunità accogliente, in rete con altri territori italiani, per un futuro in cui il diritto d'asilo sia davvero espressione di giustizia, solidarietà e partecipazione. 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot