Cos'è
La memoria della deportazione è un tema fondamentale per non dimenticare gli orrori del passato e riflettere sui valori di libertà e giustizia. Giovedì 6 novembre, alle ore 20.45, l’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione del Cinema Teatro Don Bosco e con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, ospiterà un evento speciale dal titolo “Viaggio di sola andata”, un monologo di Tiziano Lanzini dell’ ANED Firenze, che racconta la storia dei deportati fiorentini nei campi di concentramento di Mauthausen e Auschwitz. Il monologo narra il drammatico viaggio che partiva dal binario 16 della stazione di Santa Maria Novella, da dove partivano i treni per i campi di concentramento.
L’evento, aperto ai docenti, alle famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo e a tutta la cittadinanza, fa parte del percorso di preparazione al Viaggio della Memoria, il viaggio studio agli ex campi di concentramento e di sterminio nazisti che l’ ANED, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, organizza annualmente per trasmettere la memoria delle tragedie del nazi-fascismo, con il coinvolgimento dei superstiti e dei familiari dei deportati uccisi in qualità di “accompagnatori” d’eccezione.
L’itinerario comprenderà quest’anno Auschwitz-Birkenau (Polonia) e Hartheim e Mauthausen (Austria) e si svolgerà dal 20 al 25 febbraio 2026. Il Viaggio ha l’obiettivo di fornire un’esperienza immersiva all’interno di luoghi che rappresentano tuttora una traccia della barbarie perpetrata dal nazismo.
L’Istituto Comprensivo parteciperà con una rappresentanza di 16 alunni (due per ogni classe terza della scuola secondaria), che possano al rientro disseminare la loro esperienza nelle classi. Gli alunni verranno selezionati al termine di un percorso di incontri di formazione extracurricolari, ai quali parteciperanno su base volontaria.
L’ingresso è a offerta libera. I fondi raccolti contribuiranno a sostenere il Viaggio della Memoria a cui parteciperanno 16 alunni delle classi terze della scuola secondaria Giovanni Della Casa.
A chi è rivolto
Adulti e bambini
Date e orari
06 nov
06
nov
Costo
Ingresso a offerta libera
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 09:58