Descrizione
In occasione dell'iniziativa "2 giugno 1946: Referendum costituzionale, le donne di Luco e Grezzano al voto", svoltasi sabato 27 giugno 2026 alla scuola primaria di Luco, sono state descritte al pubblico le trascrizioni (in allegato) di alcune preziose testimonianze raccolte nel 1995 da Marcello Landi e Cristina Tagliaferri per l'Università dell'Età Libera e oggi rielaborate e trascritte da Felice Bifulco e Loriana Tagliaferri.
L'iniziativa, accompagnata dalla mostra fotografica dedicata alla partecipazione femminile al voto del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, ha rappresentato un'importante occasione per riscoprire la memoria delle donne del territorio, protagoniste di una stagione decisiva della storia italiana.
Le testimonianze (negli audio in allegato) di Anna Cioni, Dina Checchi e Leonella Nencioli restituiscono uno spaccato intenso della vita quotidiana durante gli anni della guerra: il lavoro nei campi, i bombardamenti, i rifugi, la paura, la solidarietà e il ritorno della speranza con la Liberazione. Racconti semplici ma straordinari, capaci di tramandare il vissuto di una generazione di donne che, dopo aver affrontato sacrifici e privazioni, nel 1946 esercitò per la prima volta il diritto di voto, contribuendo alla nascita della Repubblica italiana.
La presentazione delle trascrizioni ha voluto affiancare il racconto fotografico della mostra con la forza della memoria orale, offrendo ai partecipanti l'opportunità di ascoltare, attraverso le parole delle protagoniste, la storia della comunità di Luco e Grezzano. Un patrimonio di ricordi che assume oggi un valore ancora più significativo, perché permette di conservare e trasmettere alle nuove generazioni il vissuto di chi ha attraversato uno dei periodi più difficili del Novecento.
L'iniziativa ha così unito memoria storica, ricerca e valorizzazione del patrimonio locale, rendendo omaggio alle donne che, con il loro impegno quotidiano e la loro partecipazione alla vita democratica, hanno contribuito a costruire il Paese e la comunità che conosciamo oggi.
La mostra fotografica, curata e realizzata da Felice Bifulco, sarà visitabile fino all’11 luglio 2026 nel Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Carta d’identità cartacea: scadenza prorogata ma non per l'espatrio
- Al via anche a Borgo San Lorenzo la sperimentazione del servizio on demand di Alia per il ritiro di abiti, tessili usati e olio esausto
- Negozi Sicuri 2026: contributi a fondo perduto per la sicurezza delle imprese del territorio fiorentino
- CASAMADRE – Una residenza teatrale internazionale a Borgo San Lorenzo
- Iniziati i lavori al ponte sulla Sr 302 Brisighellese-Ravennate
- Incontro pubblico "L'avvio del procedimento della Variante al Piano Operativo Comunale"
- Servizio Ozono attivo: informazioni e aggiornamenti sulla qualità dell'aria
- Estate in Gioco 2026: a Borgo San Lorenzo tornano i centri estivi all’insegna di inclusione, educazione e divertimento
- Borgo San Lorenzo aderisce a "Diritti in Comune" di UNICEF Italia
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2026, 17:17