Descrizione
Nella mattinata di ieri nel Municipio di Borgo San Lorenzo è stato aggiornato e sottoscritto un nuovo Protocollo sul Centro Commerciale Naturale con la firma delle Associazioni di categoria e del Comitato Nel Borgo.
Il Protocollo ha l’obiettivo di mantenere nel centro storico un’adeguata presenza di attività commerciali e di servizi con la volontà di incrementarne il numero anche attraverso varie misure, tra cui la tutela dei fondi commerciali, contributi, finanziamenti delle attività promozionali, arredo urbano e animazione.
L’Amministrazione comunale, dal canto proprio, si pone dunque il compito di continuare a collaborare per riqualificare e rilanciare il centro della città, affinché diventi un'area attrattiva e ben organizzata per commercio, ristorazione, artigianato e servizi. Ciò include, tra le altre cose, anche la ridefinizione di una normativa tecnica a livello di Piano Operativo comunale che limiti il cambio di destinazione d'uso da commerciale, artigianale o direzionale a residenziale nella zona del CCN e la definizione di incentivi destinati alle nuove attività.
“Il commercio rappresenta una realtà economica importante per il Comune di Borgo san Lorenzo, da sempre fonte di occupazione e ricchezza per il territorio.” Afferma il Sindaco Leonardo Romagnoli “Per questo nel corso degli anni l’Amministrazione comunale ha operato per valorizzare l’immagine del commercio a partire dalla costituzione del Centro Commerciale Naturale e dando sostegno alle tante iniziative promozionali portate avanti dagli stessi esercenti.”
Negli ultimi anni, infatti, pur in presenza di una situazione non facile per il commercio tradizionale, il tessuto commerciale di Borgo san Lorenzo ha mostrato sempre una certa vitalità anche per gli esercizi di vicinato. Nel solo centro storico sono presenti oltre 40 attività commerciali e artigianali, alcune delle quali di carattere storico e il futuro della cittadina è legato anche alla presenza di queste piccole imprese fondamentali per la crescita economica e la vivibilità del tessuto urbano.
“L’amministrazione comunale – continua il Sindaco - ritiene fondamentale dare un’immagine unitaria del commercio a Borgo san Lorenzo come elemento di attrazione per tutto il territorio. I negozi di vicinato rappresentano una componente fondamentale della comunità, sono momenti di promozione ma anche di aggregazione e crediamo che la collaborazione con l’Amministrazione comunale servirà per mantenere il ruolo che Borgo san Lorenzo ha svolto da sempre in questo settore fondamentale della nostra economia”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 09:28