Descrizione
Già in pieno svolgimento le attività del progetto Ed.U.C.A., ormai praticamente attive in tutti i comuni coinvolti. Anche a Borgo San Lorenzo, comune più grande del territorio e con frazioni di notevoli dimensioni, sono in pieno svolgimento le attività che vedono 4 soggetti impegnati con modalità di contatto e di azione differente.
Già partita l'educativa di strada a cura di CAT in programma nei lunedì e sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 nel capoluogo e giovedì dalle 15 alle 17 a Luco e dalle 17 alle 19 a Ronta, fino a tutto il mese di luglio, modo diretto di contattare e rendere partecipi i ragazzi, anche in maniera più spontanea e meno organizzata, a livello di iscrizioni e prenotazioni, con tutta una serie di attività proposte che tendono ad avvicinarli e ad arricchirli, partendo dai loro interessi.
Stamp Lab & Game Corner il titolo dell’attività promossa dalla Cooperativa Eda attraverso la presenza del Tam-Tam che prevede un appuntamento a Borgo San Lorenzo, presso lo Skate Park (lunedì 13 luglio dalle 18.30 alle 20) e due a Luco, al Campino Sportivo (venerdì 3 e 17 luglio dalle 20.30 alle 22) nei quali si potranno sperimentare alcune tecniche di stampa con Stamp Lab o giocare con tanti giochi da tavolo.
Nei mercoledì di luglio, agosto e settembre, il Centro Giovani Chicchessia e Convoi, offriranno, dalle 18 alle 20, con assoluta libertà di partecipazione, sedute e tornei di giochi vari, con lo scopo di socializzare e giocare insieme. Calciobalilla, giochi da tavolo, giochi di ruolo, art attack, recycling, pingo pong, scacchi, minigolf le attività in programma, per divertimento assicurato e possibilità di giocare anche per chi è alle prime armi.
Quarto soggetto impegnato è Proforma che sta già intervenendo tutti i giovedì, in orario serale, al Campino Sportivo di Luco, con attività artistiche che culmineranno, nei prossimi mesi, con lo studio e la realizzazione di un murales.
Un mosaico quindi di attività che ben si completano l’una con le altre, offrendo un panorama di attività ludiche ma che anche arricchiscano e facciano crescere le capacità di ragazzi e ragazze coinvolte, primo fra tutti il senso di socialità e la capacità di gettarsi anche in qualcosa nelle quali non si hanno capacità precedenti, con la voglia di imparare.
"Abbiamo scelto di declinare Ed.u.c.a. come un’attività di educativa di strada, uno strumento capace di intercettare ragazze e ragazzi nei loro luoghi di vita, costruire relazioni di fiducia e coinvolgerli in percorsi di partecipazione, afferma Silvia Notaro, vicesindaca e assessora alle politiche giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo. Abbiamo voluto che questa presenza fosse diffusa su tutto il territorio, perché crediamo che le opportunità educative debbano raggiungere i giovani ovunque vivano, con un’attenzione specifica alle frazioni. Per le famiglie significa poter contare su un’attenzione costante ai bisogni dei più giovani, ma anche rafforzare un’alleanza tra istituzioni, associazioni e realtà del territorio, affinché ciascuno possa fare la propria parte. Il valore aggiunto è offrire a ragazze e ragazzi nuove opportunità per sentirsi protagonisti e rafforzare il legame con le comunità in cui vivono. Ci auguriamo che questa sperimentazione possa consolidarsi e diventare un punto di riferimento stabile nel tempo".
A cura di
Contenuti correlati
- Dismissione del servizio fax del Comune
- Le voci delle donne di Luco e Grezzano tornano a raccontare la storia
- Carta d’identità cartacea: scadenza prorogata ma non per l'espatrio
- Al via anche a Borgo San Lorenzo la sperimentazione del servizio on demand di Alia per il ritiro di abiti, tessili usati e olio esausto
- Negozi Sicuri 2026: contributi a fondo perduto per la sicurezza delle imprese del territorio fiorentino
- CASAMADRE – Una residenza teatrale internazionale a Borgo San Lorenzo
- Iniziati i lavori al ponte sulla Sr 302 Brisighellese-Ravennate
- Incontro pubblico "L'avvio del procedimento della Variante al Piano Operativo Comunale"
- Servizio Ozono attivo: informazioni e aggiornamenti sulla qualità dell'aria
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2026, 09:43