Cos'è
Il Mercato Contadino del Giovedì torna giovedì 25 settembre con tante novità e nuove realtà pronte ad arricchire l’appuntamento settimanale negli spazi esterni della cooperativa Proforma (via Sacco e Vanzetti 26, Borgo San Lorenzo). Le bancarelle saranno attive dalle 17:00 alle 20:00, mentre dalle 18:00 ci sarà il consueto aperitivo contadino.
Due grandi novità al mercato
La prima, con l’arrivo dell’autunno, è che il servizio bar sarà affidato direttamente ai produttori locali, che proporranno in somministrazione i propri prodotti, creando un’occasione di conoscenza e dialogo diretto tra cittadini e produttori. Questo giovedì sarà presente: Walter del Birrificio Corzano di Barberino del Mugello azienda agricola biologica, che servirà le sue birre: "Produciamo birre ad alta fermentazione, prevalentemente di ispirazione belga, anglosassone e statunitense, utilizzando l’orzo coltivato nei nostri campi".
La seconda? Il mercato si arricchisce di nuovi produttori e di una gamma ancora più ampia di prodotti locali e sostenibili per rendere ancora più completa la spesa dei cittadini del Mugello: carne e salumi di “Orto Torto”, provenienti da animali allevati sul territorio con modalità sostenibili di produzione; torte e confetture di “Tenuta del Gallo”, frutta fresca di “Fattoria La Topaia” e gli oleoliti e prodotti per la pelle di “Felce e Mirtillo”.
Attività per i più piccoli
Dalle 17:00 alle 18:00, l’Associazione Sottobosco proporrà il racconto animato “Il contadino Dino”, seguito dall’attività laboratoriale “piantiamo e custodiamo il nostro semino”. L’ingresso è gratuito ed è gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni attività bimbi: mdelgiovedi@gmail.com
Il Mercato Contadino del Giovedì – Un appuntamento sostenibile per il Mugello.
A chi è rivolto
Adulti e bambini
Date e orari
25 set
25
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 14:49