Cos'è
Il Mercato Contadino del Giovedì inaugura il mese di ottobre dedicandolo al prodotto simbolo dell’autunno mugellano: il marrone. Per tutto il mese, ogni giovedì dalle 16 alle 20, le bancarelle dei produttori locali offriranno marroni freschi appena raccolti dalle marronete del territorio e prodotti a base di marroni — dolci, salati, birra, caffè.. e molto altro.
L’iniziativa, ospitata negli spazi esterni della Cooperativa Proforma (via Sacco e Vanzetti 26, Borgo San Lorenzo), prosegue nel suo impegno per la promozione di una filiera corta, sostenibile e partecipata, in cui i cittadini possono conoscere direttamente chi coltiva, produce e trasforma nel rispetto dell’ambiente.
Il programma
Dalle 16 alle 20 – Bancarelle del Mercato con i marroni appena raccolti e tanti prodotti locali sostenibili.
Dalle 17 alle 18 – Racconto animato e interattivo sui marroni “C’era una volta un riccio…” a cura dell’Associazione Sottobosco, pensato per famiglie con bimbi e bimbe a partire da un anno d’età.
Dalle 17 alle 20 – Aperitivo Contadino, con cibo e bevande del territorio e tante proposte a base di marroni del Mugello direttamente presso gli stand dei produttori.
Il Mese dei Marroni al Mercato Contadino è un’occasione per celebrare l’autunno, i suoi sapori e i suoi protagonisti: le produttrici e i produttori che ogni settimana portano sulle tavole del Mugello cibo buono, sano e giusto.
In caso di pioggia, il Mercato e le attività si svolgeranno comunque negli spazi della Cooperativa Proforma.
Ingresso libero e gratuito.
Info: mdelgiovedi@gmail.com
A chi è rivolto
Adulti e bambini
Date e orari
09 ott
09
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 17:31