Cos'è
Venerdì 26 settembre alle 21:00, alla Biblioteca di Ronta (Via Faentina 46 – Ronta), si terrà l’evento inaugurale della nuova stagione dei Venerdì d’Eresia, rassegna di proiezioni, performance e presentazioni di libri organizzata dalla sezione soci Coop, in collaborazione con la Pro Loco di Ronta, con l'Associazione Amici delle Biblioteche, con la Biblioteca Comunale e col patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.
Protagonista dell’incontro sarà la presentazione del libro Il Duca e l’impiccato di Bruno Confortini, alla presenza dell’autore. L’appuntamento sarà moderato da Ezio Alessio Gensini, direttore artistico della rassegna e vicepresidente dell’Associazione I Colori delle Stelle. Le letture di alcuni brani tratti dall’opera saranno a cura di Sandra Vigiani, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato a Roberto Bruno (Roby DJ).
La trama del libro
"Il Duca e l’impiccato" è un romanzo ambientato nel 1958 in un paese della campagna fiorentina ancora segnato dalle ferite del dopoguerra. La misteriosa morte di un giovane contadino militante comunista sconvolge la comunità. Solo un suo amico, detto "il Duca", ricco e scozzese, decide di indagare, dando vita a un giallo dal tono metafisico, in cui si intrecciano malinconia e ironia.
L’ingresso è libero.
A chi è rivolto
Adulti
Date e orari
26 set
26
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 18:31