Società della Salute Mugello

 

Società della Salute del Mugello - Via Palmiro Togliatti, 29 - Tel 055 8451430 - Fax 055 8451414
50032 - Borgo San Lorenzo (FI) - P.IVA e C.F. 05517830484 - Email: sds.mugello@uslcentro.toscana.it

La Società della Salute  Mugello rappresenta una delle innovazioni più importanti nel panorama del Servizio Sanitario della Regione Toscana per la programmazione in ambito socio-sanitario ad alta integrazione e sanitario territoriale. E’ un Ente di diritto pubblico (quota pubblica 100%) costituito in forma di Consorzio dall’Azienda Toscana Centro e dai Comuni di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo (18,84%), Scarperia e San Piero, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo e Vicchio, con durata fino al 31/12/2050. La Società della Salute Mugello svolge oltre all’attività di programmazione anche l’attività di gestione dei servizi sociali delegati dai Comuni sopra citati e dei servizi socio-sanitari ad alta integrazione (anziani non autosufficienti e disabili). I servizi sociali e sociosanitari sono garantiti da Strutture amministrative e specifiche strutture professionali - Sociale Integrato Mugello (SIM), e servizio infermieristico territoriale -  composti da assistenti sociali comunali e dell'Azienda Toscana Centro e da infermieri professionali che rispondono ai bisogni dei cittadini in termini di appropriatezza delle prestazioni con un più efficace controllo della spesa pubblica.

La SdS ha come fine istituzionale non solo l’offerta di prestazioni ma anche la salute e il benessere sociale e si impegna a favorire la partecipazione alle scelte sui servizi socio-sanitari dei cittadini, attraverso le loro rappresentanze istituzionali e associative, coinvolgendo le energie positive presenti nella società civile, in particolare il volontariato e il Terzo Settore.
Lo strumento fondamentale di programmazione della Società della Salute  è  il Piano Integrato di Salute (PIS), che si concretizza nella definizione delle linee politiche sociali e sanitarie a livello di zona-distretto, e che si coordina, attraverso i suoi progetti, con gli strumenti di programmazione e d'indirizzo locali e con gli strumenti amministrativi di competenza dei comuni nei settori che incidono sulle condizioni di benessere della popolazione. Il PIS ha durata quinquennale e si attua attraverso programmi operativi annuali che possono anche costituire aggiornamento.

Il Comune di Borgo San Lorenzo è attualmente rappresentato nel C.d.A. dall'Assessore Carlotta Tai (qui il Decreto di nomina). Inoltre, dal 16 maggio 2022, il Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo è satto nominato Presidente p.t. della detta Società della Salute Mugello (qui il link). 

Onere complessivo sul bilancio comunale (esercizio 2021): € 1.142.506,18

BILANCI:  anno 2018anno 2019anno 2020

Direttore generale: Marco Brintazzoli (dal 15/12/2021 al 14/12/2024)

Sito internet: https://www.sdsmugello.it/sds/ - Amministrazione trasparente: link diretto

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 28/10/2022 - 10:39