I certificati storici si riferiscono a situazioni passate della persona o della sua famiglia
Occorre presentare una richiesta scritta con indicazione del tipo di certificato e del periodo a cui deve riferirsi l'attestazione. Non è necessaria la presenza dell'interessato. I certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse (previa presentazione di documento di identità valido), purché a conoscenza dei seguenti dati:
i certificati storici sono rilasciati ai cittadini residenti nel comune o che lo sono stati nel periodo per cui viene richiesta la certificazione.
Il rilascio dei certificati è soggetto ai seguenti costi:
Di norma, i certificati vengono consegnati entro dieci giorni dalla richiesta. Il termine massimo è di trenta giorni.
Per lo stato di famiglia alla data del decesso per le persone defunte già residenti nel Comune di Borgo San Lorenzo, si applicano i seguenti tempi di consegna della documentazione:
I certificati storici di residenza, stato di famiglia, stato libero, etc., riferiti ad un periodo preciso, rispecchiano le situazioni anagrafiche di persone che sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente e che non lo sono più al momento della richiesta, o di persone residenti tuttora in Borgo San Lorenzo.
- D.P.R. n. 223 del 30.5.1989 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".
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