Rilascio di certificati storici

Rilascio di certificati storici

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Referente: Luciana Dallai
Indirizzo: Piazza Dante, 2
Tel: 055 849661 centralino
Fax: 055 8456782
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it PEC: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Merc/Giov/Ven. dalle ore 8:30 alle ore 12:30 SU APPUNTAMENTO; Martedì 8.30/12.30 e Giovedì 14:00/18:30 SENZA APPUNTAMENTO.

Descrizione

I certificati storici si riferiscono a situazioni passate della persona o della sua famiglia

Modalità di richiesta

Occorre presentare una richiesta scritta con indicazione del tipo di certificato e del periodo a cui deve riferirsi l'attestazione. Non è necessaria la presenza dell'interessato. I certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse (previa presentazione di documento di identità valido), purché a conoscenza dei seguenti dati:

  • dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo;
  • uso del certificato ai fini della determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

Requisiti del richiedente

i certificati storici sono rilasciati ai cittadini residenti nel comune o che lo sono stati nel periodo per cui viene richiesta la certificazione.

Costi

Il rilascio dei certificati è soggetto ai seguenti costi:

  • diritti comunali pari a € 0,26 se in carta libera, o a € 0,52 se in bollo;
  • eventuale marche da bollo da € 16,00 (dipende dall'uso del certificato)

 

Tempi

Di norma, i certificati vengono consegnati entro dieci giorni dalla richiesta. Il termine massimo è di trenta giorni.

Per lo stato di famiglia alla data del decesso per le persone defunte già residenti nel Comune di Borgo San Lorenzo, si applicano i seguenti tempi di consegna della documentazione:

  • i deceduti dal 2000 in poi: il certificato può essere richiesto presso l'Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblico ed è a consegna immediata;
  • per i deceduti prima del 2000, la consegna verrà effettuata entro dieci giorni.

 

Informazioni

I certificati storici di residenza, stato di famiglia, stato libero, etc., riferiti ad un periodo preciso, rispecchiano le situazioni anagrafiche di persone che sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente e che non lo sono più al momento della richiesta, o di persone residenti tuttora in Borgo San Lorenzo.

 

Normativa di riferimento

- D.P.R. n. 223 del 30.5.1989 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".

 

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *