Rilascio del contrassegno invalidi

Rilascio del contrassegno invalidi

Ufficio: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Referente: Natascha Bonini
Indirizzo: Piazza Dante 2
Tel: 055 84966235
E-mail: urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: dal lunedi al sabato ore 8.30 - 12.30 e giovedì anche dalle 14.00 - 18.30

Descrizione

Si tratta del tesserino rilasciato alle persone invalide per la circolazione e la sosta nelle aree riservate

Requisiti del richiedente

Essere residenti nel Comune di Borgo San Lorenzo, con ridotte capacità motorie o di deambulazione. Non occorre possedere la patente di guida

Documentazione da presentare

La documentazione da presentare per la richiesta è la seguente:

  • Domanda (il modulo si può scaricare in allegato a questa pagina);
  • Certificato medico rilasciato dal Servizio Medicina Legale della Azienda Sanitaria attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta OPPURE verbale della Commissione Medica che ha accertato l'invalidità, che attesti l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del contrassegno;
  • 2 foto formato tessera
  • 1 marca da bollo da € 16,00 (solo nel caso di richiesta con validità temporanea)

 

Iter procedura

La domanda deve essere presentata dal richiedente (che deve firmare il contrassegno) all'URP, dove, dopo 10 giorni dalla presentazione, si può passare a ritirare il tesserino.

Costi

Per la richiesta del contrassegno con validità temporanea sono necessarie due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione).

Informazioni

Sono da tenere presenti le seguenti informazioni:

  • Il contrassegno, rilasciato dal Corpo di Polizia Municipale di Borgo San Lorenzo, è valido su tutto il territorio nazionale e consente esclusivamente al titolare  di fruire liberamente delle agevolazioni previste per la mobilità degli invalidi, ovvero accesso in z.t.l., sosta libera nelle zone regolamentate, sosta in zona riservata agli invalidi, ecc.
  • L'autorizzazione ed il relativo contrassegno (da apporsi sul parabrezza del veicolo in posizione ben visibile) è strettamente personale e potrà essere utilizzato su qualsiasi veicolo, purchè condotto dal titolare o purchè abbia a bordo il titolare.
  • L'autorizzazione ha validità 5 anni e potrà essere rinnovata, prima della scadenza mediante la semplice presentazione di un certificato del medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
  • In caso di trasferimento o decesso del titolare sarà obbligo la riconsegna dell'autorizzazione e del contrassegno presso il Comando di Polizia Municipale o presso l'URP.
  • In caso di furto, distruzione o smarrimento, il duplicato sarà rilasciato producendo in copia la denuncia fatta presso la Polizia di Stato o ai Carabinieri.
  • I titolari di autorizzazione che presentano particolari condizioni di invalidità, potranno richiedere uno spazio di sosta loro riservato in via esclusiva. Tale spazio potrà essere concesso a titolo gratuito in un luogo indicato dal richiedente (di regola presso l'abitazione o il luogo di lavoro) a condizione che ciò sia tecnicamente possibile e che il medesimo non abbia la disponibilità di altri spazi privati. La titolarietà dello spazio decade automaticamente alla perdita dei requisiti.
  • Nel caso di uso improprio dell'autorizzazione è prevista dal Codice della Strada (art.188) una sanzione amministrativa il cui importo è soggetto agli aumenti biennali previsti ai sensi dell'art.195 del suddetto Codice.

 

Normativa di riferimento

- Decreto Legislativo n.285 del 30.4.1992 (art.188) "Nuovo Codice della Strada"
- Decreto del Presidente della Repubblica n.495 del 16.12.1992 (art. 381) "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada".
- Ordinanza Sindacale 17.03.1994 n.84.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *