Rilascio carta di identità a cittadini minorenni

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Referente: Luciana Dallai
Responsabile: Ornella Fancellu
Indirizzo: Piazza Dante 2 - Borgo S. Lorenzo
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: Lun-Merc-Giov-Ven. 8.30/12.30 e Giovedì pomeriggio 14.00/18.00 CON APPUNTAMENTO - Martedì 8.30/12.30 SENZA APPUNTAMENTO SABATO CHIUSO

La carta di identità elettronica può essere rilasciata senza limiti di età.
La validità della Carta di identità elettronica varia a seconda all’età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;

Modalità di richiesta

Su appuntamento, telefonando all' Ufficio URP del Comune al nr. 05584966235 / 260, oppure prenotando on-line sul sito del Comune.

I minorenni devono presentarsi all'ufficio anagrafe accompagnati dai genitori. Per ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio occorre il consenso e la firma di entrambi i genitori.

Essere cittadini residenti a Borgo S. Lorenzo.

Per informazioni www.cartaidentita.interno.gov.it

• 1 foto, formato tessera, recente, a capo scoperto;
  • tessera sanitaria;
  • consenso e firma di entrambi i genitori;
  • in caso di smarrimento o furto occorre una copia della denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia

Iter procedura

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza.

La Carta di identità elettronica è spedita direttamente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all' indirizzo indicato, oppure ritirata presso l'Ufficio URP.

Il costo della carta di identità è di € 22,21

Il costo del duplicato (a seguito di furto, smarrimento o deterioramento) è € 27,37

Viaggio all'estero di un cittadino minorenne:

Minori di 14 anni :

Se espatriano con i genitori: carta di identità valida per l'espatrio

Se espatriano con persona diversa dai genitori : oltre alla carta di identità valida per l'espatrio, occorre che l'accompagnatore sia munito di specifica dichiarazione convalidata dalla Questura (il modulo è disponibile all'ufficio anagrafe).

Minori con più di 14 anni :

E' sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio .

Si segnala che alcune compagnie aeree o marittime, nel caso di minore che viaggi senza i genitori (anche all'interno del territorio nazionale), possono richiedere la dichiarazione convalidata dalla Questura (v. sopra). Si ricorda infine che il passaporto intestato al minore sostituisce ogni altro documento per l'espatrio.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *