
Gli interessati possono presentarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro le scadenze stabilite per ogni singola iniziativa referendaria o legislativa.
Per poter firmare proposte di legge di iniziativa popolare e proposte di referendum occorre:
- essere maggiorenni;
- essere iscritti nelle liste elettorali di un comune italiano.
Come documentazione è sufficiente la carta d'identità o altro valido documento di riconoscimento (per es. patente).
Sul sito internet del comune (nella sezione scadenze) sono riportare le proposte di legge e di referendum depositate per la firma dei cittadini.
- Legge n. 352 del 25.5.1970 "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo".
- Legge n. 130 del 28.4.1998 "Modifica dell'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di autenticazione delle firme degli elettori".
- Legge n. 120 del 30.4.1999 " Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale ".
![]() |
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |