
Coloro che intendono sposarsi devono presentarsi all'ufficio Stato Civile del Comune per effettuare le pubblicazioni di matrimonio. La pubblicazione (valida 180 giorni) deve essere pubblicata all'albo on line del Comune per almeno otto giorni.
Tutta la documentazione necessaria è acquisita direttamente dall'ufficio. Gli interessati devono soltanto autocertificare la nascita, residenza , cittadinanza e il loro stato ai fini civili (se nubile, celibe o già coniugato).
Occorre inoltre:
Una marca da bollo da euro 16,00.
SCELTA DEL REGIME PATRIMONIALE
Resta comunque la possibilità di modificare il regime patrimoniale con atto notarile anche dopo la celebrazione del matrimonio (in questo caso, è il notaio che trasmette l'atto al Comune).
Per i casi particolari e ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente all'Ufficio Stato Civile.
- Codice civile artt. 84 e sgg.
- DPR 396/2000 Art.50 "Ordinamento dello Stato Civile".
![]() |
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |