Lampade votive

Lampade votive

Ufficio: Ufficio Tecnico
Referente: Sig.ra Fiammetta Capirossi
Responsabile: Dr.ssa Giovanna Nardoni
Indirizzo: piazza Dante, 2 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 05584966208
E-mail: f.capirossi@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Descrizione

I MODULI SONO TUTTI SCARICABILI DAL SITO DEL COMUNE - OPPURE DISPONIBILI PRESSO L’UFFICIO TECNICO - OPPURE PRESSO L’UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO.

 

ATTIVAZIONE ILLUMINAZIONE VOTIVA
Le lampade votive rappresentano un servizio a domanda individuale, per il quale l’interessato deve presentare apposita richiesta all’Ufficio Tecnico del Comune. Per chiedere l’attivazione dell’illuminazione nelle tombe collocate nei campi, nei loculi o negli ossari, è necessario:
- compilare il modulo “Richiesta di allacciamento lampada votiva”, qui allegato (compilare 1 modello per ogni tomba);
- apporre una marca da bollo sul modulo da Euro 16,00;
- procedere al pagamento di Euro 36,00 (come da D.G.C. n. 274 del 30/12/2015 allegato n. 01) per ogni lampada da attivare, come indicato sulla domanda;
- allegare copia del pagamento al modulo “Richiesta di allacciamento lampada votiva”;
- consegnare il modulo (compilato comprensivo di marca da bollo di Euro 16,00 e con allegato il versamento) all’Ufficio Protocollo del Comune, oppure inviarlo a mezzo posta ordinaria al Comune di Borgo San Lorenzo – Piazza Dante n. 2 – 50032 Borgo San Lorenzo (FI), oppure per PEC comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it.

CANONE ANNUO ILLUMINAZIONE VOTIVA
L’Ufficio Tributi spedirà all’indirizzo del titolare del contratto, una volta all’anno, un bollettino postale da pagare entro la scadenza indicata, che indicherà le seguenti tariffe:
- Euro 18,29 (canone annuo lampada, comprensivo di IVA e delle spese di spedizione, ovvero Euro 17,69 + Euro 0,60 di spese postali di invio bollettino).
In caso di attivazione nel corso dell’anno, il canone dovuto sarà pari al canone proporzionato ai giorni di effettiva attivazione della lampada.

PAGAMENTO CANONE ILLUMINAZIONE VOTIVA
Il pagamento del canone annuo avviene mediante il pagamento del bollettino postale sul C.C.P. n° 1023190992 intestato al Comune di Borgo San Lorenzo inviato all’indirizzo dell’intestatario del contratto.

In alternativa, Il titolare del contratto potrà effettuare un bonifico sul c/c postale del Comune al seguente IBAN IT 92 K 07601 02800 001023190992
In caso di mancato pagamento del canone, l’Ufficio Tributi procederà al sollecito e decorsi 30 giorni senza che il versamento sia effettuato, l’Ufficio Tributi darà indicazioni all’Ufficio Tecnico per la cessazione della fornitura elettrica.

DISTACCO ILLUMINAZIONE VOTIVA
Il titolare di contratto potrà decidere, in qualsiasi momento, di procedere al distacco dell’illuminazione votiva, compilando l’apposito modulo “Richiesta di distacco lampada votiva” in caso di una sola lampada, oppure il modulo “Richiesta di distacco multiplo lampada votiva”, se si devono spegnere più lampade (v. allegati). Il modulo, indirizzato all’Ufficio Tecnico del Comune, dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune, oppure spedito al Comune di Borgo San Lorenzo Piazza Dante n. 2 50032 Borgo San Lorenzo (FI), oppure inviato per PEC comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it.
In caso di distacco nel corso dell’anno, il canone sarà riproporzionato ai giorni di effettiva attivazione della lampada votiva.

VARIAZIONE DELL’INTESTAZIONE DEL CONTRATTO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA
Nel caso in cui ci fosse la necessità di variazione dell’intestatario del contratto, il nuovo contraente dovrà compilare il modulo “Richiesta variazione intestazione lampada votiva” (v. allegato). Il modulo, indirizzato all’Ufficio Tributi del Comune, dovrà essere - in alternativa - consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune, oppure spedito all’Ufficio Tributi – Comune di Borgo San Lorenzo – Piazza Dante n. 2 – 50032 Borgo San Lorenzo (FI) oppure inviato via mail a tributi@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it.
In caso di variazione dell’intestazione nel corso dell’anno, il canone che il precedente contraente dovrà pagare sarà riproporzionato ai giorni di effettiva attivazione della lampada votiva, come pure il canone a carico del nuovo contraente.

N.B. in caso di decesso del contraente, deve essere richiesta la variazione dell'intestazione entro 30 giorni decorsi i quali, l'Ufficio Tributi richiederà il distacco della lampada qualora non riesca a individuare un nuovo intestatario.

SPOSTAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE VOTIVA
Se il defunto per il quale si paga il canone annuo di illuminazione votiva viene trasferito (esempio il defunto passa da un loculo ad un ossario), il titolare del contratto dovrà compilare il modulo “Domanda di spostamento lampada votiva in seguito a trasferimento salma/resti mortali” (v. allegato). Attraverso questa domanda, il contraente chiederà che la lampada votiva sia attivata nella nuova ubicazione del defunto. Il modulo, consegnato all’Ufficio Tecnico del Comune, oppure - in alternativa - consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune, oppure spedito per posta ordinaria al Comune di Borgo San Lorenzo – Piazza Dante n. 2 – 50032 Borgo San Lorenzo (FI), oppure inviato per pec comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it.  Se il modulo non viene compilato, a seguito del trasferimento del defunto, la lampada votiva verrà automaticamente spenta.


A CHI RIVOLGERSI

PER ALLACCIO, DISTACCO, VARIAZIONI E PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO LAMPADE VOTIVE:
Ufficio: Ufficio Tecnico
Referente: sig.ra Fiammetta CAPIROSSI
Responsabile: dr.ssa Giovanna NARDONI
Indirizzo: piazza Dante, 2 - 50032 BORGO SAN LORENZO (FI)
Tel.: 055/84966208
Fax: 055/8456782
E-mail: f.capirossi@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

PER IL PAGAMENTO DEL CANONE O LA VARIAZIONE INTESTAZIONE CONTRATTO LAMPADE VOTIVE:
Ufficio: Ufficio Tributi
Referente: dr.ssa Bianca Anamaria Gradinariu
Responsabile: dr. Marco FERRARO
Indirizzo: piazza Dante, 2 - 50032 BORGO SAN LORENZO (FI)
Tel.: 055/84966271 - 055/84966244 - 055/84966256
Fax: 055/8456782
E-mail: tributi@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario sportello al pubblico (solo su appuntamento): martedì 8.30 – 12.30; giovedì 8.30 – 12.30 e 14.00 – 18.30
Orario telefonico: lunedì-mercoledì-venerdì 8.30 – 12.30; martedì 14.00 – 17.00

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Lampada votiva – Regolamento (Delibera del Consiglio Comunale n. 61 del 30/06/2005)
Lampada votiva – Importo attivazione lampade (D.G.C. n. 274 del 30/12/2015 allegato n. 01)
Lampada votiva – Importo canone annuo (D.G.C. n. 3 del 15/01/2016)

 

ALLEGATI:
• Moduli: 1) richiesta di allacciamento lampada votiva; 2) richiesta di distacco lampada votiva; 3) richiesta di distacco multiplo lampade votive; 4) richiesta variazione intestazione lampada votiva 5) domanda di spostamento lampada votiva in seguito a trasferimento salma/resti mortali
• Lampada votiva – Regolamento (Delibera del Consiglio Comunale n. 61 del 30/06/2005)
• Lampada votiva – Importo attivazione lampade (D.G.C. n. 274 del 30/12/2015 allegato n. 01)
• Lampada votiva – Importo canone annuo (D.G.C. n. 3 del 15/01/2016)

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