Iscrizione al servizio asilo nido

Ufficio: U.O. Attività educative, culturali e sportive
Indirizzo: Piazza Dante, 2
Tel: 055 84966215 - 055 84966234
E-mail: scuola@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: URP : da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle 12,30 - Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 14,00 alle 18,30

Per l'iscrizione ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2022/2023, occorre presentare  domanda durante il periodo di apertura del bando:

SCADENZA ORDINARIA : da martedì 26 Aprile fino a venerdì 27 maggio 2022 per l'assegnazione dei posti disponibili all'apertura dei servizi (5 settembre) e fino al 30 settembre 2022.

1^ SCADENZA INTEGRATIVA:  dal 28 maggio fino al 30 settembre 2022. Le domande pervenute in questo periodo, unitamente a quelle non assegnatarie di posto, costituiranno la lista d'attesa per l'ammissione a ricorire quei posti che, in seguito ad eventuali rinunce, potranno liberarsi a partire dal 1° ottobre 2022 fino al 31 dicembre 2022

2 ^ SCADENZA INTEGRATIVA:  dal 1° ottobre fino al 31 dicembre 2022 le domande pervenute in questo periodo saranno integrate nella lista d'attesa esistente per l'ammissione a ricoprire quei posti che, in seguito ad eventuali rinunce, potranno liberarsi dal 1° gennaio 2023  fino al 30 aprile 2023

Tutte le domande presentate prima del 26 aprile 2022 decadono e devono essere ripresentate

COME PRESENTARE LE NUOVE DOMANDE

- preferibilmente online compilando il formulario diremente on line e allegando la documentazione richiesta

Coloro che non possono compilare online la domanda potranno utilizzare i moduli cartacei telefonando all'ufficio scuola 05584966215-05584966234 e riconsegnandoli:

-  tramite pec all’indirizzo: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it allegando la domanda scansionata e firmata e completa di tutti gli allegati;

- all'ufficio protocollo del Comune di Borgo S. Lorenzo

Bambini:

- nati negli anni 2020, 2021, 2022
- in regola con le vaccinazioni obbligatorie

N.B. Potranno presentare domanda anche per i bambini non residenti. Tali domande andranno a costituire una graduatoria separata, a cui si attingerà solo se all'avvio dell'anno educativo risulteranno esaurite le graduatorie dei bambini residenti.
I bambini non residenti potranno essere inseriti solo nei nidi comunali

- domanda compilata in ogni parte
- eventuali certificazioni mediche per l'attribuzione di punteggi relativi allo stato di salute o per inidoneità dell'abitazione.

- copia documento di identità dei genitori

Le domande pervenute entro il 27maggio verranno composte in tre graduatorie secondo l'età dei bambini (lattanti, medi e grandi)  ed in ordine al punteggio assegnato. Sarà inoltre pubblicata la graduatoria riservata ai bambini non residenti (redatta con gli stessi criteri e punteggi della graduatoria dei residenti).
Gli interessati potranno presentare ricorso entro 5 giorni dalla pubblicazione. L’ufficio nei 7 giorni successivi esaminerà i ricorsi; In caso di accoglimento la graduatoria risulterà conseguentemente modificata e sarà nuovamente pubblicata, con le stesse modalità.

Le quote di contribuzione delle famiglie per la frequenza dei figli al nido sono calcolate in base al valore ISEE della famiglia secondo il sistema tariffario approvato dalla Giunta Comunale (v. guida all'iscrizione allegata a questa pagina).

L'ASSEGNAZIONE DEI POSTI avverrà sulla base delle graduatorie  in vigore; entro 5 giorni dalla data di assegnazione del posto, le famiglie sono tenute a confermare l'iscrizione con il pagamento di una quota d'anticipo di € 50,00.

Al momento dell’accettazione del posto, la famiglia potrà presentare l’attestazione ISEE. L’ufficio contestualmente comunicherà l’ammontare della quota di contribuzione (retta), determinata secondo il sistema tariffario approvato dalla Giunta Comunale, che il richiedente dovrà espressamente accettare.

Dal mese di settembre inizia il periodo di ambientamento per tutti i bambini nuovi iscritti. E' richiesta la disponibilità di un familiare per accompagnare il bambino nella conoscenza del nuovo ambiente.

OPEN DAY DEI NIDI

Nidi Comunali Gelso e Castagno e nido convenzionato Pesciolino Rosso

Sabato 7 Maggio 2021 ore 8,30-12,30
Sabato 21 Maggio 2021 ore 8,30-12,30

Le famiglie possono visitare i servizi educativi comunali e privati per conoscere gli spazi, le modalità di funzionamento e l'organizzazione degli stessi.

Sarà presente il personale educativo che fornirà tutte le informazioni necessarie.

TUTTE LE DOMANDE RIMASTE IN LISTA D'ATTESA DECADONO, e devono essere ripresentate entro i termini del presente bando.

Normativa di riferimento

L.R. 32/2002 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”

Regolamento regionale n. 41/R -2013;

Regolamento comunale dei  Servizi  per la prima Infanzia approvato, con delibera C. C. 53/2015;

Delibera Giunta Comunale n. 32/2022

Determina Dirigenziale n.