Guida Turistica

Guida Turistica

Ufficio: SUAP
Referente: Fabiola Silvestrini
Indirizzo: Via A. Moro n° 5 - Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 055 845271 - 84527247
Fax: 055/8495286
E-mail: suap@cm-mugello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì: 8,30 - 12,30 Martedì: mattino 8,30 - 12,30 pomeriggio 14,30 - 17,15 Mercoledì: 8,30 - 12,30 Venerdì: 8,30 - 12,30 GIOVEDI' CHIUSO

Descrizione

Chi, per professione, accompagna persone (singole o gruppi) nelle visite a musei, gallerie, scavi archeologici o a siti regionali di interesse turistico, illustrandone gli aspetti artistici, culturali, paesaggistici, naturali e produttivi.

Requisiti del richiedente

Per l'esercizio della professione di Guida Turistica sono necessari i seguenti requisiti:

1-diploma di scuola media superiore;

2-abilitazione all'esercizio della professione, conseguita mediante la frequenza a corsi di qualificazione e superamento di un esame o possesso di titolo di studio universitario tra quelli previsti dalla Regione Toscana(Decreto del Presidente N.46/R, attuazione della LR 42 del 2000) e superamento di un esame;

3-assenza di condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, dall'esercizio della professione, salvo che non sia stata ottenuta la riabilitazione.

Inoltre l'esercizio dell'attività è consentito:

1- esclusivamente negli ambiti provinciali e nelle lingue straniere per i quali è stata conseguita l'abilitazione e per i quali il Comune ha rilasciato il titolo abilitativo;

2-senza limiti territoriali, in caso di specializzazione in particolari settori tematici, per i quali il soggetto abbia conseguito un'ulteriore abilitazione;

3-per la visita di musei, gallerie, opere d'arte, ville, scavi archeologici, per i quali il soggetto abbia conseguito un'ulteriore specifica abilitazione.

Documentazione da presentare

L'inizio dell'attività di Guida Turistica è subordinata alla preventiva presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), attestante l'esistenza dei presupposti e dei requisiti previsti dalla L.R. 42/2000.

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.

Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)

 

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:

055-84527264/247/258

suap@uc-mugello.fi.it

I non residenti che, in possesso dei requisiti, intendano svolgere l'attività di guida ambientale in Toscana, possono presentare la denuncai ad un Comune della Regione nel quale abbiano eletto domicilio.

In caso di cambiamento di residenza  o di cessazione dell'attività, il soggetto è tenuto a darne comunicazione e, il Comune che abbia ricevuto la SCIA trasferisce gli atti relativi ad essa al nuovo Comune.
 

Iter procedura

In presenza dei requisiti necessari all'esercizio dell'attività, è necessario presentare una Scia.

Il Comune, accertata l'esistenza dei presupposti e dei requisiti di legge, provvede, ai fini della tutela dell'utente, al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia, recante l'indicazione degli ambiti territoriali e delle specializzazioni per le quali è stata conseguita l'abilitazione. 

Costi

Si informa che unitamente all'invio della pratica deve essere allegato attestazione di pagamento dei diritti di istruttoria SUAP di € 29.00 da versate sul c/c  15312507 intestato Unione Montana Comuni Mugello Servizio Tesoreria, Causale Diritti SUAP

Normativa di riferimento

--L.R. 23 Marzo 2000, n.42 "Testo Unico delle Leggi Regionali sul Turismo- Titolo Terzo "Le professioni del turismo"

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *