Guida Ambientale

Guida Ambientale

Ufficio: SUAP
Referente: Fabiola Silvestrini
Indirizzo: Via A. Moro n° 5 - Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 055 845271 - 84527247
Fax: 055/8495286
E-mail: suap@cm-mugello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì: 8,30 - 12,30 Martedì: mattino 8,30 - 12,30 pomeriggio 14,30 - 17,15 Mercoledì: 8,30 - 12,30 Venerdì: 8,30 - 12,30 GIOVEDI' CHIUSO

Descrizione

Chi, per professione, accompagna persone (singole o gruppi) e illustra loro gli aspetti ambientali e naturalistici , nonchè storici, del territorio, compresi parchi e aree protette, zone espositive di carattere naturalistico ed ecologico, fino a zone di "media montagna", con esclusione dei percorsi alpini, in particolare quelli che richiedono attrezzature specifiche.

Requisiti del richiedente

Per l'esercizio della professione di Guida Ambientale è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

1-diploma di scuola media superiore;

2-abilitazione all'esercizio della professione, conseguita mediante la frequenza a corsi di qualificazione professionale organizzati dalla Provincia ed il superamento dei relativi esami, ovvero abilitazione conseguita in altra regione italiana o stato membro dell'U.E., abilitazione tecnica di accompagnatore di media montagna, di cui all'art.22 della L. 6 del 2 Gennaio 1989 "ordinamento della professione di guida alpina", limitatamente  alla specialità escursionistica.

3-idoneità psico-fisica all'esercizio della professione, attestata da certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale del Comune di residenza;

4-assenza di condanne penali che comportino lìinterdizione, anche temporanea, dall'esercizio della professione, salvo che sia intervenuta la riabilitazione;

5-stipula di una polizza assicurativa di responsabilità civile, a copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione alle visite, con massimale non inferiore a quello stabilito, con deliberazione, dalla Giunta Regionale.  

Documentazione da presentare

L'inizio dell'attività di Guida Ambientale nella specialità prescelta è subordinata alla preventiva presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune di residenza, attestante l'esistenza dei presupposti e dei requisiti previsti dalla L.R. 42/2000.

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.

Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)

 

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:

055-84527264/247/258

suap@uc-mugello.fi.it

I non residenti che, in possesso dei requisiti, intendano svolgere l'attività di guida ambientale in Toscana, possono presentare la denuncai ad un Comune della Regione nel quale abbiano eletto domicilio.

In caso di cambiamento di residenza  o di cessazione dell'attività, il soggetto è tenuto a darne comunicazione e, il Comune che abbia ricevuto la SCIA trasferisce gli atti relativi ad essa al nuovo Comune.

ATTENZIONE: alla SCIA deve essere allegato un certificato, rilasciato dalla ASL, relativo all'idoneità psico-fisica necessaria per lo svolgimento della professione.

Iter procedura

In presenza dei requisiti necessari all'esercizio dell'attività, è necessario presentare una SCIA. Il Comune, accertata l'esistenza dei presupposti e dei requisiti di legge provvede, ai fini della tutela dell'utente, al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia.

Costi

Si informa che,unitamente all'invio della pratica, deve essere allegato attestazione di pagamento dei diritti di istruttoria SUAP di € 29.00 da versate sul c/c  15312507 intestato a Unione Montana Comuni Mugello, Servizio Tesoreria…. Causale  Diritti Suap ……

Avvertenze

Perla prosecuzione dell'attività, ogni 3 anni le guide ambientali devono presentare al Comune di residenza:

1-dichiarazione di prosecuzione dell'attività di guida ambientale;

2-il certificato di idoneità psico-fisica, rilasciato dalla ASL locale del Comune di Residenza;

3-l'attestato di frequenza dell'apposito corso di aggiornamento, organizzato dalla Provincia:

In caso di mancata presentazione della documentazione di cui sopra, l'esercizio della professione è sospeso fino alla presentazione della documentazione e, comunque, per un periodo massimo di tre anni. Decorso tale termine, il Comune vieta la prosecuzione dell'attività (occorrente anche quando l'interessato perda uno dei requisiti richiesti per l'iscrizione). 

Normativa di riferimento

-L.R. 23 Marzo 2000, n.42 "Testo Unico delle Leggi Regionali sul Turismo- Titolo Terzo "Le professioni del turismo";

-L. 2 Gennaio 1989, n.6 "Ordinamento delle professioni di guida alpina".

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *