Esercizi di Vicinato

Esercizi di Vicinato

Ufficio: U.O. Urbanistica - Sviluppo del Territorio
Referente: Angela Manzani
Responsabile: Romano Chiocci
Indirizzo: Piazza Dante, 2 Borgo S. Lorenzo
Tel: 055 84966229
Fax: 055 8456782
E-mail: territorio@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì ore 8.30-12.30 - Giovedì pomeriggio ore 14.00-18.30

Descrizione

Si tratta dell'attività di commercio al dettaglio svolta in  locali con apposita destinazione urbanistica con una superficie destinata alla vendita non superiore ai 300 mq. Per "superficie di vendita" si intende l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili e le aree di esposizione della merce se accessibili alla clientela; non costituisce superficie di vendita, anche se accessibile alla clientela, l'area scoperta, purché adiacente all'esercizio commerciale e di dimensioni non superiori al 20% della superficie di vendita e quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.

Modalità di richiesta

Per aprire un negozio, trasferirlo di sede, ampliarne la superficie di vendita o il settore merceologico, occorre presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), con efficacia immediata, al Comune dove ha sede l'attività, ai sensi della L.R.28/2005. 

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.

Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)

 

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:

055-84527264/247/258

suap@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

Possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 13 della LR 28/2005, ovvero dell’art. 71, commi da 1 a 5 del D. Lgs. 59/2010;
Possesso dei requisiti professionali, se si tratta di vendita di alimentari, ai sensi dell’art. 14  della LR 28/2005, ovvero dell’art. 71, commi 6 e 6 bis del D. Lgs. 59/2010;

Documentazione da presentare

La documentazione deve essere presentata allegando la ricevuta di pagamento dei diritti di istruttoria SUAP e, per il settore alimentare, presentando notifica sanitaria.

Iter procedura

Il comune provvede ad accertare l'esistenza dei presupposti e requisiti di legge.

Costi

Per le pratiche SCIA è previsto il pagamento dei diritti di istruttoria SUAP di € 29.00 da versate sul c/c  15312507 intestato Unione Montana Comuni Mugello Servizio Tesoreria…. Causale  Diritti Suap …

Nel caso in cui, all'interno della struttura, venga svolta attività di preparazione/somministrazione di alimenti e/o bevande, è necessario pagare anche diritti ASL per notifica igienico sanitaria

 

Tempi

La presentazione della SCIA prevede la facoltà di inizio immediato dell'attività.

Normativa di riferimento

LR  n. 28 del 7.02.2005 e ss.mm.ii
Regolamento d’attuazione 15/R del 1.04.2009 e ss.mm.ii

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *