Contributi per abbattimento barriere architettoniche

Ufficio: Unione Montana dei comuni del Mugello
Indirizzo: via Togliatti, 45 - Borgo San Lorenzo
Fax: 055 8456288

Descrizione

L'erogazione di contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle private abitazioni ove sono residenti disabili, è attivata su fondi regionali, sulla base di un regolamento regionale, ed è gestita  dall'Unione dei Comuni del Mugello, per tutti i comuni facenti parte dell'unione.

Modalità di richiesta

I cittadini possono presentare domanda per l'abbattimento delle barriere architettoniche all'Unione Montana dei comuni del Mugello entro il 31 dicembre di ogni anno, adoperando l'apposito modello pubblicato sul sito web dell'unione dei comuni (vedi link).

Le domande andranno corredate del preventivo di spesa e di un'apposita dichiarazione attestante che i lavori non siano stati avviati o realizzati.

Requisiti del richiedente

Possono accedere ai contributi:

• Le persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o sensoriale o cognitivo che abbiano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche o che assumano la residenza entro tre mesi dal momento della comunicazione dell'ammissione al contributo.
  • Possono presentare la domanda coloro che esercitano la tutela, la potestà o l'amministrazione di sostegno del disabile.
  • Oltre ai soggetti di cui sopra, possono percepire i contributi i soggetti che hanno sostenuto le spese di realizzazione degli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche, i quali dovranno sottoscrivere la domanda per conferma del contenuto e per adesione

Informazioni

L'erogazione del contributo verrà effettuata dopo l'esecuzione delle opere, sulla base della presentazione delle fatture relative alle spese sostenute

Normativa di riferimento

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *