
Per richiedere il rilascio di certificati anagrafici (stato di famiglia, contestuale, cittadinanza, residenza, nascita, morte, esistenza in vita, stato libero, ecc.) occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblico, PREVIO APPUNTAMENTO.
Non è necessaria la presenza del diretto interessato. I certificati possono essere richiesti da chiunque, purché il richiedente sia a conoscenza dei seguenti dati:
N.B. Tutti i certificati anagrafici da presentare alla pubblica amministrazione devono essere sostituiti da una dichiarazione dell'interessato (autocertificazione).
È necessario essere residenti nel comune di Borgo San Lorenzo.
Il rilascio dei certificati è soggetto ai seguenti costi:
Il rilascio di tutti i certificati anagrafici è immediato (salvo per i certificati storici anteriori all'anno 2000 per i quali devono essere effettuate ricerche d'archivio)
I certificati hanno validità sei mesi dalla data di rilascio, tranne che per i certificati di nascita e di morte che hanno validità illimitata.
La validità dei certificati può tuttavia essere prorogata con una dichiarazione dell'interessato, in calce al certificato, che attesta che la situazione certificata non è cambiata.
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.05.89;
- DPR 445/2000 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa)
![]() |
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |